La vita – Ennio Morricone, noto compositore, musicista e direttore d’orchestra, è nato a Roma il 10 novembre 1928. Nell’arco della sua carriera ha composto più di 500 musiche per film e serie televisive e ha composto anche opere di musica contemporanea.
Ennio Morricone è originario di Arpino, Frosinone, ma è nato a Roma, città in cui ha coltivato la sua passione per la musica formandosi al Conservatorio Santa Cecilia. Qui si è diplomato in tromba, strumentazione per banda e composizione. In quel periodo ha anche lavorato in diverse orchestre della Capitale come trombettista ed è riuscito a conoscere vari personaggi del mondo dello spettacolo.
La carriera – A partire dal 1946 Ennio Morricone ha iniziato a produrre musica assoluta e verso la metà degli anni Cinquanta ha iniziato una collaborazione con la RCA Italiana in qualità di arrangiatore di musica leggera e per orchestre e per i dischi. Nel 1956 ha sposato Maria Travia, con cui ha avuto quattro figli.
Dal 1964 al 1980 ha fatto pare del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, gruppo di compositori fondato da Franco Evangelisti. Con loro Ennio Morricone si è occupato principalmente di musica d’avanguardia e di improvvisazione libera. Sempre nel 1964 ha iniziato a collaborare con Sergio Leone, regista conosciuto alle scuole elementari e con Bernardo Bertolucci.
Ha scritto la prima colonna sonora per Sergio Leone per il film Per un pugno di dollari, del 1964 e così ha fatto per tutta la serie spaghetti-western del regista. Una collaborazione duratura nel tempo e proseguita fino al’ultimo film di Leone, C’era una volta in America. Ma tra i personaggi che hanno colpito Ennio Morricone c’è anche Eva Fischer, una pittrice molto conosciuta nell’ambiente romano, per cui ha pubblicato l’album A Eva Fischer Pittore.
In qualità di direttore d’orchestra si è esibito nel 2006, quando è stato invitato a dirigere varie colonne sonore da lui composte insieme all’Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. quest’attività l’ha interrotta nel 2014 a causa di un’ernia del disco.
I premi – Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi: nel 1965 ha vinto il Nastro d’Argento per il film Per un pugno di dollari, il secondo è arrivato nel 1970 per le musiche create per il film Metti, una sera a cena, il terzo l’ha vinto nel 1971 per le musiche di Sacco e Vanzetti e il quarto è arrivato per le musiche de Gli Intoccabili (vincitore anche di BAFTA; Golden Globe e Grammy Award). Per le musiche di Mission e C’era una volta in America ha vinto il BAFTA.
Il Premio Oscar per Ennio Morricone è arrivato nel 2007, quando gli è stato conferito il Premio Oscar alla carriera, da lui considerato un punto di partenza per migliorarsi al servizio del cinema. Tre anni dopo ha vinto il Polar Music Prize dell’Accademia Reale svedese di musica (è stato il primo italiano a vincere questo premio).
10 novembre 2014
Document Moved
10 Novembre 2014 @ 08:45
[…] Buon compleanno Ennio Morricone. Il compositore è nato il 10 novembre 1928 sembra essere il primo su […]
Buon compleanno Ennio Morricone. Il compositore è nato il 10 novembre 1928 | ITMTelevision
10 Novembre 2014 @ 09:52
[…] Buon compleanno Ennio Morricone. Il compositore è nato il 10 novembre 1928 sembra essere il primo su […]