Sul Financial Times sono stati pubblicati nuovi retroscena che confermerebbero il complotto Berlusconi architettato dalla Ue, il giornale ha preso spunto da cento pagine di trascrizioni di interviste concesse da Timothy Geithner agli assistenti che preparavano il suo libro, il saggio Stress Test.
Il complotto – Già qualche mese fa Geithner aveva rischiato di provocare un terremoto, ricordiamo che è stato segretario del Tesoro Usa sino al 2013, dichiarandosi testimone di quanto raccontato. Geithner svelò un accordo europeo, il quale prevedeva la concessione del Fondo monetario internazionale all’Italia soltanto se Berlusconi si fosse fatto da parte, un patto al quale l’USA si rifiutò, perché non voleva “sporcarsi le mani di sangue”.
Oggi sul FT leggiamo nuove dichiarazioni di Geithner: “Per essere equi con i tedeschi, ogni volta che riportavano un po’ di calma sui mercati e lo spread italiano iniziava a scendere, Berlusconi rinnegava qualsiasi impegno aveva fatto. Erano semplicemente in paranoia che dopo ogni atto di generosità, gli establishment dei Paesi in difficoltà rispondessero con una sorta di fuck you”.
Il segreatario ha raccontato di quando era presente ai negoziati tenuti a Cannes nel 2011: “Gli europei ci approcciarono con cautela, indirettamente, prima di dire agli Usa: ‘Vorremmo che diciate che non sosterrete un prestito del Fmi o qualsiasi ulteriore impegno per l’Italia se Berlusconi rimane primo ministro’. Era pazzesco, interessante. Dissi di no”.
Reazioni italiane – In Italia esiste un rigoroso mutismo sulla questione, soltanto Forza Italia ha commentato il fatto: “Queste ulteriori affermazioni ribadiscono che furono Sarkozy e la Merkel a fare pressioni per far cadere il governo Berlusconi nel 2011”.
12 novembre 2014
Brunetta sul complotto Berlusconi: "Napolitano e Governo devono delle risposte!" - NewsGO | NewsGO
12 Novembre 2014 @ 19:55
[…] i nuovi retroscena sul complotto Berlusconi pubblicati dal Financial Times, insorge l’ala berlusconiana, in prima fila Renato Brunetta, che pretende delle risposte da […]
Complotto Berlusconi: nuovi retroscena pubblicati sul Financial Times | ITMTelevision
13 Novembre 2014 @ 02:52
[…] Complotto Berlusconi: nuovi retroscena pubblicati sul Financial Times sembra essere il primo su […]