Si chiude questa prima settimana dedicata a Beauty and the Beast e le recensioni dei fan. Infatti la seconda stagione della serie è in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 20.20 circa, su Rai 4. Di seguito le “riflessioni” di Manuela Persiani sull’episodio 18, trasmesso ieri sera, dal titolo “Il gatto e il topo“. Buona lettura.
Questa a mio parere è una puntata dove tutto acquista una nuova forma, tutto si fa intrigante.
Inizia cosi l’episodio con il rapimento di Catherine. Tutte quante per un attimo abbiamo pensato ci fosse lo zampino di Gabe, e invece, scopriamo, che i responsabili sono niente poco di meno che due agenti dell’FBI.
Il rapimento infatti non è che un pretesto, infatti finalmente qualcuno è davvero intenzionato aiutare i nostri Vin\Cat.
O almeno ci prova.
Ecco che, accettando l’accordo dell’agente Knox, ed aiutandolo nel caso dell’FBI, Vincent potrebbe essere prosciolto dalle accuse, e lui e Catherine potrebbero avere finalmente la vita che desiderano, insieme, e priva di minacce.
Purtroppo nulla è mai semplice come sembra.
I nostri beniamini si ritrovano così coinvolti in una missione quasi suicida, che potrebbe solo andar male, ma che i nostri VinCat decidono comunque di compiere. In fondo Vincent si trova già in una situazione altrettanto disperata e senza via d’uscita.
Questo principalmente grazie a Gabe, che continua a tessere indisturbato le fila della spietata caccia all’uomo nei confronti di Vincent, utilizzando qualsiasi mezzo a sua disposizione, pur di raggiungere il suo scopo.
Lui è sicuramente uno dei personaggi più controversi di tutta la serie.
Il suo modo subdolo di operare rischia di compromettere i precari equilibri tra tutti i personaggi, li minaccia, cerca di manipolarli, ma soprattutto non comprende quanto la sua follia nonché ossessione per Cat stia pericolosamente degenerando.
In questo episodio, infatti, non troviamo solo Vincent in una situazione precaria, ma anche J.T e Tess, poiché proprio per colpa dell’agire di Gabe, tra loro vacilla la fiducia in un paio di occasioni.
Sappiamo infatti che Tess non è mai stata la più grande sostenitrice di Vincent, pertanto JT teme che possa schierarsi dalla parte sbagliata, ma come scopriamo poco dopo Tess non ci deluderà avendo ingannerà l’uno, per proteggere gli altri.
E’ proprio questo uno dei temi più belli di questo episodio, che contrapposizione tra il bene e il male.
Gabe ha strumenti e risorse adatte a mobilitare tutta la città pur di trovare l’odiato rivale.
L’altro decide di non fuggire, aspetta per salutare JT, torna indietro rimettendosi in pericolo per salvare Cat. E’ un fuggiasco, non ha un posto dove andare, l’FBI, che pure comprende le sue ragioni e lo appoggia gli dice “Devi cavartela da solo“.
Forse in questo episodio vince solo una battaglia, ma la guerra è sicuramente ancora lunga.
Vincent ha le armi che contano davvero: ha l’affetto, la lealtà e la protezione incessante degli amici ma, cosa più importante, ha l’amore incondizionato di Cat.
Quanta emozione e tenerezza nelle scene con JT: al bar, quando si rivedono pensando che non avrebbero potuto dirsi addio oppure a casa di Gabe, quando JT si dice pronto a fare qualsiasi cosa per lui e Catherine.
Anche Tess, un tempo così ritrosa, è pronta a mettere in gioco la sua carriera pur di proteggerlo.
Si sono persi, a lungo Vincent e Catherine, e perdendo l’altro hanno forse perso di tanto in tanto anche un po’ di loro stessi.
Hanno lottato per ritrovarsi, e il complotto architettato da Bob prima e Gabe ora, sembra un colpo tremendo al loro desiderio di vivere insieme, di iniziare una strada felice come coppia.
E’ tanta la rabbia di Cat che ci regala il momento più sensato dell’episodio, schiaffeggiando Gabe.
Solo in apparenza però, si trovano ancora al punto di partenza della loro storia come dice Vincent sul tetto: lui costretto a nascondersi, lei che fa di tutto per proteggerlo.
Perché, sul tetto, sognando a occhi aperti il loro futuro insieme, il loro amore libero di esprimersi, non gli sembra più qualcosa di irraggiungibile e irrealizzabile.
Certo, dovranno lottare ancora contro Gabe fino a sconfiggerlo.
Altri ostacoli e altre difficoltà li aspettano.
Ma sono intensi e profondi su quel tetto, quando si dicono reciprocamente che vogliono il loro futuro insieme… perché ora, dopo tutto quello che hanno affrontato e che sono pronti ad affrontare, sanno davvero di meritarlo.
Di Manuela Persiani.
6 dicembre 2014
6 Dicembre 2014 @ 15:57
Molto ben raccontati i temi portanti dell’episodio e che diventeranno sempre più importanti negli episodi a seguire . Che soddisfazione però lo schiaffo a Gabe !!! Uno schiocco liberatorio per tutte !!!!!
6 Dicembre 2014 @ 16:21
Grazie Fernanda ❤️
6 Dicembre 2014 @ 18:45
Ancora una bella puntata ! Mi ha piacuto il sciafo !!!! E Vincent e Catherine che stanno sognando di un futuro insieme ! FINALMENTE ! Grazie per la recensione 🙂
6 Dicembre 2014 @ 19:06
Bravaaaaaaaaa manu
6 Dicembre 2014 @ 20:08
Manuela, complimenti, bellissima recensione, ti sei destreggiata in un episodio intenso e complicato, dandoci una lettura chiara ed emozionante
6 Dicembre 2014 @ 20:47
Grazie Manuela bellissima la tua recensione 🙂
6 Dicembre 2014 @ 20:51
andiamo a picchiare Gabe? brava Amiga!!!
6 Dicembre 2014 @ 21:32
Manuela, che sorpresa..bellissima recensione di #Batb complimenti
6 Dicembre 2014 @ 23:37
Queste recensioni non deludono mai!!! Grande Manuela!!!
7 Dicembre 2014 @ 00:32
❤️❤️❤️ Siete uniche!!!
7 Dicembre 2014 @ 15:33
Bravissima Manu, hai colto perfettamente i punti chiave! Altro bellissimo episodio!
8 Dicembre 2014 @ 23:37
Che dire grazie, brava Manuela bella recensione.