Frans Timmermans, numero due della Commissione Europea, ha commentato sul suo profilo Facebook i gravi fatti verificatisi ieri a Roma e che hanno visto purtroppo come protagonisti i tifosi olandesi del Feyenoord: “Ora che ho visto le immagini e letto i messaggi, posso solo sostenere pienamente le parole del premier Matteo Renzi: la cattiva condotta di alcune persone che si definiscono sostenitori del Feyenoord è un segno di barbarie e maleducazione”.
Timmermans, tifoso della Roma, ha poi proseguito: “È necessario assumere subito una linea dura, perché lo sport non può essere danneggiato e offuscato dalla violenza dei teppisti. I miei pensieri vanno agli agenti di Polizia che sono rimasti feriti e agli abitanti di Roma, la città che da oltre 40 anni è per me una seconda casa”.
Intanto i restauratori sono al lavoro da questa mattina per verificare i danni subiti dalla Barcaccia, la fontana del Bernini che si trova a piazza di Spagna e che è diventato ieri uno dei principali bersagli dei tifosi olandesi. Come ha spiegato Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura del Comune di Roma, molti frammenti sono stati fortunatamente ritrovati.