La nota del segretario della Cgil di Roma e Lazio di Berardino sui presunti disservizi legati allo sciopero bianco dei macchinisti di metro A e B
“Se la notizia di uno sciopero bianco messo in atto dai macchinisti della Metro A e B, comportando ritardi dei treni e quindi disservizi per i passeggeri-utenti, è confermata, riteniamo che questo sia un atteggiamento sbagliato”. Così, in una nota, Claudio Di Berardino, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio. “Esiste una normativa da rispettare, la 146 – continua – che consente l’organizzazione di uno sciopero se ci sono argomenti di merito”.
“Il Comune di Roma e l’azienda Atac non possono pensare di modificare l’assetto del servizio e l’organizzazione del lavoro – prosegue Di Berardino – senza aprire una fase di contrattazione con le organizzazioni sindacali in cui rimettere al centro il tema della quantità e della qualità del servizio pubblico offerto ai cittadini, oltre al tema dei diritti e dei doveri dei lavoratori”.
Leggi anche: Nuovi disagi sulle metro A e B, i treni non si fermano alle stazioni