Prescrizioni di farmaci e App nelle ricette mediche del futuro. Smartphone e tablet sempre più presenti nelle nostre vite
Prescrizioni di farmaci e App nel futuro. Le ricette mediche infatti potrebbero arrivare a consigliare l’utilizzo di specifiche App per smartphone e tablet, che tengano sotto controllo i parametri relativi alla propria salute. Eugenio Santoro, direttore del Laboratorio di informatica medica dell’Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, ha affrontato l’argomento durante Frontiers of Interaction, summit internazionale sull’innovazione digitale tenutosi il 12 e il 13 novembre a Milano.
Santoro ha giustamente sottolineato l’importanza e la necessità di norme che regolino l’uso dei device per uso medico. Infatti, c’è grande differenza tra le App che aiutano nella promozione di una vita sana ed equilibrata e quelle che raccolgono dati clinici mediante tecnologie indossabili. Tali tecnologie dovrebbero essere certificate e validate per evitare un utilizzo scorretto e fuorviante. Istituito un tavolo tecnico presso il ministero della Salute per discutere della questione.
di Angelica Leone