La paura del terrorismo svuota il centro storico della Capitale. La Cna Commercio conferma che nel 2015 lo shopping prenatalizio si fa in periferia
Il centro storico della Capitale per il Natale 2015 sembra svuotarsi. L’allerta sicurezza per il terrorismo smorza l’entusiasmo dei cittadini romani che preferiscono invece fare i loro acquisti nella periferia. Un andamento assolutamente in controtendenza rispetto allo scorso anno. A darne conferma è la Cna Commercio.
I commercianti della periferia saranno sicuramente contenti di questo cambiamento, ma a perderne è il centro storico e non solo per quanto riguarda le compere prenatalizie. Infatti, sono stati coinvolti tutti i luoghi di svago e ristorazione.
Forse gli unici a farsi influenzare meno dalla paura di eventuali attentati sono i giovani, che continuano a frequentare i soliti locali. La sicurezza e la prevenzione sono sicuramente mosse vincenti per combattere il terrorismo, ma l’esasperazione di esse rischia di portare a serie conseguenze per il bilancio economico del centro storico della Città Eterna.
di Angelica Leone