Aperto il bando “Teatro… voce della società giovanile” Special edition

Il bando è rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, non amatoriali, under 35, che, siano impegnati nella produzione di un progetto teatrale originale. Le compagnie e gli artisti selezionati potranno mostrare il loro lavoro, a diversi stadi di avanzamento, a un gruppo di artisti con competenze specifiche, di drammaturgia, recitazione e regia e che potranno indirizzare e orientare il lavoro, lavorando con loro sul testo sia esso originale o adattamento, sulla struttura, sulla messinscena e sui meccanismi della recitazione.

Nello specifico ogni compagnia o artista avrà a disposizione una giornata di mentorship e  potrà scegliere se avvalersi del tutoraggio di una drammaturga/dramaturg, di attore/attrice o di una supervisione registica, oppure se richiedere il tutoraggio di professionisti diversi (organizzazione, comunicazione, distribuzione, etc…).

Per accedere alla selezione è necessario inviare una presentazione del progetto su massimo 3 cartelle, un video breve (se disponibile) di una presentazione anche parziale del lavoro o di una prova, e se presente, una drammaturgia o parte di essa e il curriculum vitae della compagnia o del singolo artista di massimo 1 cartella.

Le giornate di tutoraggio si svolgeranno a Bologna tra il 6 e il 14 dicembre e verranno scelte 3 compagnie/artisti.

I tutor che sceglieranno le proposte e saranno a disposizione sono:

Angelica Zanardi, Allegra De Mandato, Emanuele Arrigazzi, Nicola Bonazzi, Monica Morleo.

Il bando Teatro… voce della società giovanile/special edition è sviluppato da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Crexida, compagnia teatrale che si dedica da diversi anni alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi contemporanei e all’allestimento di spettacoli site specific negli spazi di Fienile Fluò, e con la compagnia Teatro dell’Argine che da sempre svolge negli spazi dell’ Itc Teatro di S. Lazzaro di Savena (Bo) un’attività teatrale fortemente improntata a temi sociali e attenta alle proposte  di giovani compagnie.

Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2021.

Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link attenendosi scrupolosamente alle indicazioni:

https://forms.gle/8ULnE3djqBqMxuCKA

Per maggiori informazioni:

http://www.endas.net/news/teatro www.endas.net – endas.er@endas.net – www.facebook.com/endasemiliaromagna

tel. 3515086797 (mattina)

L’articolo Aperto il bando “Teatro… voce della società giovanile” Special edition proviene da Viva il teatro.



Fonte:Viva il teatro


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here