Quest’anno è il decimo anniversario dalla messa in onda della prima puntata di Lost, cult televisivo e più grande successo del network americano ABC. Gli ex protagonisti della serie si sono da poco ritrovati al PaleyFest per festeggiare la ricorrenza e da mesi si susseguono rumors su reunion di altra natura.
I fan di Lost dovrebbero quindi essere appagati da queste notizie, eppure la maggior parte di loro ancora non si da pace. In che modo l’Isola ha guarito la paralisi di Locke e il cancro di Rose? Perché Walt ha certi poteri? Perché le donne incinte muoiono sull’Isola? Perché Daniel pensa che le regole del tempo non si possano applicare a Desmond? Che cosa sarà mai la Fonte? Queste e mille altre domande non hanno mai davvero trovato una risposta durante la messa in onda conclusasi nel 2010. E nemmeno dopo, quando la rete e i produttori, cercando di mettere una “pezza” su alcuni misteri irrisolti, fecero uscire lo speciale di 12 minuti “The New Man In Charge“. Lost in un certo senso piaceva anche per quello: era densa di quesiti impossibili che stuzzicavano la fantasia del pubblico.
Piaceva soprattutto però per la forte valenza simbolica di ogni suo strato narrativo, per la magnifica complessità della psiche dei personaggi e per i continui riferimenti alla cultura popolare. A proposito di quest’ultima caratteristica, avete idea di quanti libri vengano menzionati in Lost? La risposta è una: parecchi!
Negli anni sono state raccolte tutte le opere apparse durante le sei stagioni della serie, ed è inutile dire che molte di queste finirono nelle grinfie di Sawyer, l’appassionato di lettura tra i dispersi del volo Oceanic 815. Solo i veri fan si ricorderanno quando i seguenti libri sono stati menzionati o mostrati durante la serie. Per tutti gli altri, è una buona occasione per recuperare Lost.
Roma 22 Marzo 2014
Claudia
1 Aprile 2014 @ 11:44
credo che manchi nell’elenco “Una realtà separata” di Carlos Castaneda.
Il Ben ragazzino lo consegna a Saiyd quando lui si trovo in carcere dopo essere stato catturato dagli “Altri”.
Credo fosse nella serie 5, quando, tutti quelli che erano andati via dall’isola, ritornano portandosi con loro la salma di Locke.
Grazie.
Sergio
18 Aprile 2014 @ 13:06
Mancano Valis di Philip K. Dick, Alta Fedeltà di Nick Hornby, Uomini e Topi di Steinbeck. Buona parte dei titoli li ho già letti. I rimanenti me li devo assolutamente procurare..
Grazie per la dritta !