Una Roma come non l’avete mai vista, con esperienze uniche e soprattutto senza prezzo. Roma entra a far parte delle 27 città della piattaforma “Priceless Cities” di Mastercard con Priceless Rome. Tutti i clienti Mastercard possono vivere e visitare la “città eterna” in modi inediti e privilegiati: dall’arte al gusto, dallo shopping alla cultura, fino ad ogni tipo di intrattenimento. “Da oggi nella piattaforma Priceless entra anche Roma che forse è la più bella città del mondo e che però come destinazione del turismo mondiale è un po’ più in basso di quello che dovrebbe essere. Con questo programma vorremmo dare un piccolo contributo e una nuova vetrina di Roma in tutto il mondo” ha dichiarato Paolo Battiston, Division President Italy&Greece MasterCard Europe.
La ricerca Doxa con l’aiuto di un selezionato gruppo di influencer ha scelto una serie di esperienze uniche e di “iconic places” simbolo della città per capire quali fossero le preferite dai “Rome Lovers”. Poi ha coinvolto oltre 850 amanti della Capitale, persone che intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni o che nella città eterna ci vivono, con l’obiettivo di capire quali fossero le esperienze “senza prezzo” e i luoghi icona preferiti. Il risultato è un vero e proprio Priceless Rome Index, un indice dei luoghi da visitare e delle esperienze da fare assolutamente a Roma, raccontate da chi la città la vive e l’ha sempre amata. L’analisi è stata condotta partendo dalle 6 aree di interesse in cui MasterCard sta sviluppando il progetto Priceless Rome, ossia Gusto, Arte&Cultura, Intrattenimento, Shopping, Sport, Hotel&Viaggi.
È stato così possibile stilare una graduatoria delle singole aree e una top 10 delle esperienze preferite. La Top10 delle “Priceless Experience” vede “Una cena firmata da uno chef stellato, gustata su una terrazza con vista panoramica sulla città” (citata dal 32% dei Rome Lovers) in cima alle esperienze da fare assolutamente nella Città Eterna. Secondo la ricerca, insomma, tra le esperienze più importanti c’è sicuramente il food. A fare la differenza deve essere l’atmosfera, come hanno spiegato gli influencer “esclusività, incantevoli terrazze, alta cucina, servizio impeccabile, il lusso, nel cuore del centro storico, in zone popolari e caratteristiche o in luoghi da sperimentare come in mezzo a rovine dell’antica Roma o fra magnifiche statue e splendidi affreschi di una villa settecentesca”, sono gli elementi che rendono “senza prezzo” una experience food a Roma.
Alcuni di questi sogni possono diventare realtà, attraverso la piattaforma, infatti, i clienti Mastercard possono scegliere una delle iniziative speciali progettate per loto: visite private ed esclusive ai musei, incontri riservati con grandi musicisti e direttori d’orchestra, lo shopping con offerte dedicate, momenti gastronomici unici nei templi del gusto, attività divertenti da svolgere con i propri figli in location d’eccezione della cultura e dell’arte, biglietti per i migliori eventi sportivi e molto altro.
Riportiamo di seguito la top 10 dei Priceless Places secondo il Priceless Rome Index
Musei Vaticani – 61%
Centro Storico – 46%
Colosseo – 43%
Piazza San Pietro – 41%
Piazza di Spagna – 39%
Trastevere – 30%
Basilica di San Pietro – 24%
Quartiere Prati/Vaticano – 23%
Piazza Navona – 16%
Fontana di Trevi – 14%
Roma, 4 aprile