Roma, 14 luglio 2014 – Renato Pozzetto, dotato di un comicità esilarante, surreale e spontanea, nei suoi film è capace di farci tenere il sorriso dal primo all’ultimo minuto.
Renato Pozzetto nasce il 14 luglio 1940 a Loveno-Mombello, in provincia di Varese, nel 1964 inizia la sua carriera nel cabaret in coppia con l’amico Cochi Ponzoni.
Cochi e Renato approdano presto anche in Tv nelle reti Rai, il duo riscuote un graditissimo successo. Oltre la Tv incidono anche delle canzoni, grazie alla collaborazione con Enzo Jannacci, ricordiamo La Gallina, Canzone Intelligente e la popolare E la vita, la vita.
Nel 1974 esordisce al cinema senza Cochi, nel film Per amare Ofelia, nei suoi primi film si presenta con dei capelli tinti di biondo. Dopo una serie di film comici nel 1976 recita nel più impegnativo Oh!Serafina, storia di un industriale che finisce in manicomio. Nel ’77 recita insieme ad Adriano Celentano nel bel film Ecco noi per esempio, e l’anno successivo fa il suo esordio in regia, nel film a episodi Io tigro, tu tigri, egli tigra…
Negli anni ’80 è ormai un attore consolidato, garanzia di comicità, indimenticabili i film: Mia moglie è una strega, La casa stregata, È arrivato mio fratello, Da grande, Un povero ricco e Il ragazzo di campagna.
Negli stessi anni recita in tandem con altre star della comicità italiana come: Carlo Verdone, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Thomas Milian e di nuovo Celentano.
Negli anni ’90 oltre a recitare con Christian De Sica, Ezio Greggio e Teo Teocoli, trova molta affinità con Paolo Villaggio, iniziando il filone per tre film in Le Comiche.
Nel 1996, dopo il film Papà dice messa, Pozzetto annuncia il suo addio al cinema, ma tornerà nel 2000 con la miniserie Nebbia in Val Padania, dove ritrova il vecchio amico Cochi Ponzoni. Nel 2007 ritorna a girare e a recitare in un nuovo film: Un amore su misura.
L’anno scorso Renato Pozzetto ha fatto un ulteriore regalo ai suoi fan, tornando a recitare nella fiction Casa e bottega.
Oggi Renato Pozzetto compie 74 anni, auguri!
http://www.youtube.com/watch?v=FHJrAiqRCG4