Roma, 21 settembre 2014 – 25 centesimi a chilometro per chi si reca a lavoro usando la bici. L’esperimento, promosso dal Ministero dei Trasporti francesi, è partito il 2 giugno. Al momento, l’indennizzo è stato allargato a sole 19 aziende, per un totale di 10 mila persone. Nello specifico, l’esperimento in questione durerà sei mesi, periodo in cui verranno raccolti, dai datori di lavori, dati del come:
• percentuale di passaggio al pendolarismo in bicicletta;
• modalità di viaggio in favore della bicicletta;
• Pro e contro sull’efficacia della misura;
• Modalità e organizzazione dell’esperimento nelle diverse strutture.
Tutti i dati saranno disponibili entro la fine dell’anno. Se confortanti, l’esperimento sarò allargato ad un numero maggiore di utenti e aziende.
I colleghi di “Le Figaro” hanno interpellato alcuni dei lavoratori coinvolti nella sperimentazione, i quali a quanto pare hanno accolto favorevolmente di partecipare al progetto. Con appena sei chilometri al giorno, un utente ha ammesso i vantaggi complessivi dell’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto. Infatti, non solo pedalare ha migliorato la sua forma fisica in soli sei mesi, ma ha avuto un impatto positivo anche sul portafogli, con un risparmio di circa 558 euro. Di contro, proprio per i chilometri percorsi, ne guadagnerà 345 in incentivi. Insomma, un buon affare.
25 centesimi a chilometro se vai a lavoro in bici. Succede in Francia | ITMTelevision
21 Settembre 2014 @ 15:52
[…] 25 centesimi a chilometro se vai a lavoro in bici. Succede in Francia sembra essere il primo su […]