I residenti di Tivoli scrivono una petizione al Comune per far entrare i cani a Villa Braschi: “Chiediamo semplicemente ci sia la possibilità di passeggio e sosta con i nostri animali al seguito, condotti naturalmente al guinzaglio“. Infatti il parco di Villa Braschi è tra le aree verdi di Tivoli dedicate a chi desidera trascorre delle giornate tranquille. Questo desiderio non può invece essere realizzato per i proprietari di cani, perché all’ingresso della villa sono appesi diversi cartelli che vietano categoricamente l’ingresso agli amici a 4 zampe, anche se a guinzaglio. Il bello è che all’interno della stessa Villa Braschi si trova proprio un’area allestita e dedicata proprio ai cani.
Così i residenti di Tivoli hanno voluto scrivere una petizione al Comune, questo è un estratto: “Adiacenti all’area recintata ci sono due modeste porzioni del Parco. Due porzioni di verde particolarmente scoscese e dissestate, percorribili a piedi in sicurezza ma non senza difficoltà, il che le rende ordinariamente assai poco fruibili, tant’è che sono solitamente deserte e come tali ricettacolo di ogni sorta di rifiuto, sovente gettati della finestre dei prospicienti edifici. Le due aree sono distanti dall’area giochi per bimbi, peraltro da lungo tempo resa inservibile da ripetuti attacchi vandalici. Nelle more di un’agognata sistemazione del Parco ispirata a logiche di condivisione e tolleranza reciproca piuttosto che di segregazione, secondo i virtuosi esempi che da tante parti d’Italia giungono a noi, chiediamo che in quelle due aree ci sia la possibilità di passeggio e sosta con cani al seguito, condotti al guinzaglio come accade nella generalità del territorio comunale“.
La petizione riscuote tra i residenti pareri favorevoli ma anche contrari. Per esempio i proprietari degli animali a 4 zampe sono così soddisfatti della petizione che ne hanno reso disponibili i moduli nel negozio di animali di via Colsereno e presso Nati con la Coda a via Tiburto. I pareri contrari appartengono a chi invece non è proprietario di cani, in quanto si teme che il parco di Villa Braschi diventi esclusivamente un parco per gli animali, come accadde già in passato.
5 novembre 2014