Dal 27ottobre a Montesacro è in atto la razionalizzazione del trasporto pubblico che ha inevitabilmente portato trasformazioni: soppressione di alcune linee e cambio di percorsi per altri. E proprio questi cambiamenti hanno portato già a vari incontri tra l’Agenzia per la Mobilità, i residenti e i Comitati di Quartiere.
La gente chiede di potenziare il 38, la linea che fa capolinea a Termini e a Porta di Roma, ma la situazione più critica sembra riguardare il 338: i residenti della Marcigliana contestano il funzionamento e il posizionamento della linea: “Per prenderlo dobbiamo percorrere un chilometro; passa ogni ora e non nei festivi”.
I lavori per migliorare la mobilità di Montesacro, Municipio III, continuano e adesso si dovrà decidere anche il destino del 339 e del 349, due circolari che potrebbero essere unite per collegare Vigne Nuove, Valmelaina e la Stazione Jonio, che dovrebbe aprire tra febbraio e marzo 2015.
Improta, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, si è mostrato disponibile nei confronti delle opinioni dei cittadini, che secondo lui devono essere funzionali perché, se necessario, “siamo pronti anche a ritornare eventualmente sui nostri passi. Non dobbiamo per forza essere innamorati delle nostre idee”.
Durante l’incontro è intervenuto anche Marchionne, il presidente del Municipio III, che ha affermato l’intenzione di elaborare un piano bus ben preciso.
10 dicembre 2014
