E’ arrivato a Roma, con un boeing speciale 757 il segretario di Stato americano, John Kerry. L’aereo ha toccato il suolo italiano alle ore 14:34, atterrando all’aeroporto di Ciampino. Fitta l’agenda di impegni di Kerry, che prevede per oggi un incontro con il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov, mentre domani quello con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.
Elevate misure di sicurezza – In virtù della presenza del segretario di Stato Usa, è stata improntata da pare delle forze dell’ordine italiane, rigide misure di sicurezza, in collaborazione fra Polizia e carabinieri. Particolare attenzione è stata prestata per l’occasione alle strade d’accesso allo scalo aeroportuale, alla viabilità interna e l’area di sosta dove l’aereo si è fermato dopo l’atterraggio. Tutti i componenti della stampa che hanno presenziato all’arrivo di Kerry sono stati sottoposti a un rigido controllo, sia in relazione alle generalità presentate, sia in relazione alle strumentazioni che questi avevano con se per immortalare l’evento.
Appuntamenti a Villa Taverna – I prossimo incontri diplomatici con il ministro degli esteri russo e il premier israeliano partono da un’iniziativa di Washington, per discutere di problemi particolarmente scottanti quali la situazione del Medio Oriente e quella in Ucraina. Sceso dall’aereo, effettuati i saluti di rito, il segretario statunitense è salito su un’auto blindata . Scortato da un elicottero e da un corteo di automobili, questi ha infine lasciato l’aeroporto di Ciampino intorno alle 14:50.
14 dicembre 2014