BRINDISI. “Le primarie possono essere lo strumento di rilancio del centrodestra, bisogna evitare di trovare scuse sui tempi nel senso che io faccio una proposta, quella che per esempio, il primo febbraio possa essere data utilissima per celebrarle”. Lo ha detto l’europarlamentare pugliese di Forza Italia Raffaele Fitto, intervenendo ad un’iniziativa a Brindisi.
Il riferimento è alle primarie per la scelta del candidato presidente della Regione Puglia del centrodestra. In Puglia hanno finora proposto la loro candidatura il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli (Movimento Schittulli) e il vicepresidente del Consiglio regionale Pugliese, Nino Marmo (Fi).
“Voglio al tempo stesso” ha dichiarato Raffaele Fitto “rafforzare questa proposta dicendo che poche ore fa il governo ha presentato un emendamento alla legge di stabilità che prevede la possibilità di spostare le elezioni regionali a maggio accorpandole con le elezioni comunali, mi sembra quindi che non sia più una questione di tempi. Trovare la scusa del tempo può voler dire magari non voler affrontare la questione. Qui si tratta di dire sì o no alle primarie e bisogna assumersi le responsabilità. Io ritengo che sia necessario fare le primarie, perché così abbiamo la possibilità di portare al voto più persone di quanto non sia stato fatto nel centrosinistra, di rimettere in moto nostro elettorato e creare motivazioni giuste e l’entusiasmo adeguato. Se ciò non sarà possibile, perché c’è chi non vuole bisogna dirlo chiaramente”.
“Non penso” conclude Fitto “che ci possano tenere appesi per molto tempo in questo modo. Mi auguro che a partire dai prossimi giorni ci sia una risposta chiara in questo senso”.
L’articolo Brindisi. Fitto: “Primarie Puglia il primo febbraio” sembra essere il primo su Brindisi.