Oggetto: Ordinanza di sgombero merce avariata locale ex supermercato “Gallo Umbro”, Attività commerciale Emmedue S.r.l., sito in Via Valle dei Corsi, 26, Fonte Nuova, per motivi igienico — sanitari.
IL SINDACO
VISTA la comunicazione la notizia di reato ai sensi della Legge 283/62 art. 5, lettera b), a carico del Legale Rappresentante della Ditta Emmedue S.r.l.;
VISTO che in data 21 maggio 2014 venivano messi sotto sequestro a seguito di un congiunto tra Polizia Locale e la Usl RMG, le celle frigorifere contenti merce alimentare deteriorabile;
VISTO che in data 21 maggio 2014 venivano messi sotto sequestro a seguito di un sopralluogo tra Polizia Locale e la Usl RMG, le celle frigorifere contenete merce alimentare deteriorabile;
VISTO il procedimento penale n°3498/14 mod. 21, noti n° 173431 rapporto 427, del quale si desume che la merce sia di dubbia provenienza e non riporti né la tracciabilità, né la data di scadenza;
VISTA la nota prot. 692/5 vetB, con la quale la Usl RMG informa questo Comune che la Procura della Repubblica ha rilasciato parere favorevole alla distrazione della merce posta sotto sequestro presso il citato supermercato in Via Valle dei Corsi 26. Fontc Nuova. avente causa la ditta Emmedue Srl con sede in Roma in Via Taggia 29, 00168;
VISTO che è pervenuto da Roma Capitale. in data 23.11.14 prot. 57328, l’esito della richiesta inoltrata Comune di Fonte Nuova dove si ratifica il mancato reperimento del Sig. D’Ami. Daniele. legale rappresentante della Società Emmedue S.r.l., a cui pertanto non è stato possibile notificare l’atto di provvedimento alla distruzione della merce posta sotto sequestro.
CONSIDERATO:
La chiusura commerciale, mesi addietro, dell’ex supermercato “Gallo Umbro”, Attività commerciale Emmedue S.r.l. sito in Via Valle dei Corsi, 26, e ha comportato:
• abbandono dei locali;
• manomissione delle celle frigo con la merce posta sotto sequestro;
• Fetore di merce in decomposizione dovuto ad una lunga interruzione della catena del freddo, a causa della mancanza di fomitura elettrica.
Atteso che, sovpastante al supermercato c’è una scuola dell’infanzia (distaccamento dell’Istituto Sandro Pertini di via Cuoco) e, da diversi mesi, la situazione di fetore grava su bambini e residenti.
Vista la provata irreperibilità del gestore dell’Attività Commerciale Enunedue S.r.l
CONSIDERATO CHE
La situazione in cui versa il locale, ex supermercato “Gallo Umbro”, Attività Commerciale Emmedue s.r.l sito in via Valle dei Corsi 26 è un reale pericolo per la salute pubblica per motivi igienico – sanitari.
Visti i vigenti Regolamenti Comunali e di Polizia Urbana;
VISTO rari. 50, comma 5, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il quale recita testualmente che ” in caso dì entergenu sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale. le ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante del, Comunità locale:”
ORDINA
Alla società Emmedue Srl con sede in Via Taggia 29, 00168 Roma, nella persona del suo rappresentante, tempore di provvedere, entro e non oltre IO giomi, dal ricevimento della presente ordinanza alla distruzione della merce posta sotto sequestro in data 19.05.2014 in Fonte Nuova, nel locale di Via Valle dei Corsi, 26; 2) il ripristino dello stato dei luoghi nelle condizioni antec.enti all’insorgere del pericolo igienico — sanitario;
AVVERTE CHE:
la non ottemperanza alla fatta ingiunzione nel termine stabilito comporterà ai sensi di legge lo smaltimento coattivo della merce con l’impiego della Forza Pubblica. Il man.to adempimento del predetto obbligo sarà punito con una sanzione amminisuativa pecuniaria a norma dell’art. 7 bis, comma l, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267; In osservanza degli ordi. contenuti nel presente provvedimento verrà perseguita a norma del.. 650 del codice penale e l’eventuale ripristino dello stato dei luoghi sarà effettuato dall’Amministrazione e comporterà l’addebito delle spese ai trasgressori.
DISPONE
Che la Polizia Locale provveda alla notifica del presente provvedimento e ne curi l’esecuzione, in collaborazione con le Forze di Polizia e Carabinieri.
Copia dell’ordinanza dovrà essere trasmessa al Comando dei Carabinieri per tramite della Locale Stazione dei Carabinieri di Mentana, per gli aspetti di specifica competenza, e resa pubblica mediante affissione all’albo pretorio Comunale. A norma dell’art. 3, cc 3-4-5, della Legge 7 agosto 1990, n.24I, il Responsabile del Procedimento è il responsabile del settore di Polizia Locale Magg. Carlo Rinaudo.
Contro la presente ordinanza per incompetenza per ec.sso di potere, o violazione di legge è ammesso:
— Ricorso gerarchico al Prefetto di Roma nel termine di 30 giomi (Dpr 24 novembre 197) n. 1199);
— Ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Roma nel termine di 60 giorni (Legge 6 dicembre 1971, n.I034), oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giomi (Dpr 24 novembre 1971, n. 1199).
il sindaco di Fonte Nuova
Fabio Cannella
17 dicembre 2014