Autovelox e multe illegittime, l’associazione dei consumatori Adusbef è pronta a rendere disponibile il documento sul proprio sito web
La recente sentenza della Corte Costituzionale sugli autovelox e i tutor non tarati e non sottoposti a controlli sta scatenando reazioni a catena. L’associazione dei consumatori Codacons ha già annunciato l’arrivo di moltissimi ricorsi per tutelare gli automobilisti multati ingiustamente, ma non si tratta dell’unico strumento in mano a chi vuole annullare la sanzione.
Un’altra associazione dei consumatori, l’Adusbef, sul sito web sarà presto disponibile il modulo da scaricare e da inviare all’autorità che ha emesso la multa: grazie a questo documento, dunque, si potrà sfruttare la sentenza e chiedere che la multa sia annullata. Il consiglio della stessa Adusbef è quello di non pagare la sanzione se non ancora lo si è fatto.
In effetti, le multe nulle sono soltanto quelle in cui il verbale non mette in evidenza la taratura o la verifica periodica dell’apparecchio, altrimenti è inutile fare ricorso. Vi terremo aggiornati sull’argomento, in particolare ci sarà un approfondimento quando il modulo annunciato oggi sarà ufficialmente presente sul web.