Roma, 31 ottobre – Al via la Fondazione Musica per Roma 2013. Appuntamenti da sabato 2 a domenica 10 novembre all’Auditorium Parco della Musica.
Fondazione Musica per Roma nasce nel 2004, i soci fondatori sono il Comune di Roma, che ha conferito in concessione d’uso per 99 anni l’immobile Auditorium alla Fondazione, la Camera di Commercio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio. L’Auditorium Parco della Musica è una consolidata realtà nel panorama della vita culturale della città di Roma e del Paese con un’affermazione sia sul piano della qualità dell’offerta, che della quantità di pubblico coinvolto. Ogni anno più di un milione di persone, tra spettatori e partecipanti alle varie iniziative, ha visitato il complesso gestito dalla Fondazione Musica per Roma. La capacità di autofinanziamento della struttura supera ormai il 65 per cento del bilancio complessivo. A questo proposito ricordiamo che sempre più l’Auditorium si propone come centro di iniziativa polivalente e qui finalmente ha trovato “casa” l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I suoi concerti di musica sinfonica e cameristica si intrecciano con la programmazione musicale più varia, jazz, pop, rock, world, con le prime cinematografiche, con le rappresentazioni teatrali, con le mostre d’arte, con le performance letterarie. Sono appuntamenti ormai tradizionali i festival e le rassegne, mentre sempre più spesso le nostre sale ospitano sfilate di moda, congressi, convegni, incontri di tipo istituzionale.
Attraverso queste attività di promozione culturale l’Auditorium Parco della Musica costituisce un volano inesauribile per un progetto di rilancio e riqualificazione della città, progetto che passa non solo sul terreno dell’urbanistica, della viabilità, dei trasporti o del welfare locale, ma soprattutto sul versante delle iniziative e delle strutture culturali, ambito nel quale Roma ha compiuto negli ultimi anni un enorme balzo in avanti, collocandosi a livello delle più importanti capitali europee.
Gli Eventi:
Sabato 2 novembre Roma Jazz Festival “Speech” Jazz e letteratura –
Mingus Dinasty
Introduce il critico Stefano Zenni
Letture dal libro “Mingus secondo Mingus” di John F. Goodman – Sala Sinopoli ore 21
Sabato 2 novembre Rancore & Dj Mike
Teatro Studio ore 21
Domenica 3 novembre
Roma Jazz Festival “Speech” Jazz e letteratura – Lezioni di Jazz
Ritratti di jazz
Peggio di un bastardo: l’autobiografia musicale di Charles Mingus
Teatro Studio ore 11
Domenica 3 novembre Lezioni di Storia – L’invenzione dell’Europa
Il mito. L’Europa tra Oriente e Occidente
con Andrea Giardina
Sala Sinopoli ore 11
Domenica 3 novembre Lezioni di Cucina
A cura di Carmelo Chiaramonte
La cucina imperfetta della mamma
Teatro Studio, ore 18.30
Domenica 3 novembre Contemporanea_Gruppo 63 – Die Schachtel
Omaggio a Franco Evangelisti e Salvatore Sciarrino
Presentazione del concerto a cura di Claudio Strinati
Una produzione di Nuova Consonanza in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.
Sala Petrassi ore 21
Lunedì 4 novembre Low
Sala Petrassi, ore 21
Lunedì 4 novembre Stefania D’Ambrosio e Orchestra
Sulle note di Umberto Bindi
Teatro Studio, ore 21