Roma, 30 ottobre – Che i Simpson siano un fenomeno di massa questo è acclarato. E tutti, anche il sottoscritto, si saranno accorti di come spesso e volentieri siano stati proprio i cartoni animati creati da Matt Groening a segnare il passo, determinando mode e tormentoni. Ma quel che è accaduto nel giro degli ultimi anni ci ha fatto capire come, talvolta, le gag create ad arte dai disegnatori non sono soltanto un segno dei tempi, ma vere e proprie “profezie”. La realtà supera l’immaginazione? Non sempre è così ed è altrettanto frequente che le fantasie degli autori diventino realtà, specie quando si tratta di satira. I Simpson ne hanno azzeccate davvero molte: “predizioni” molto interessanti e di stretta attualità. Ecco l’elenco delle dieci più belle azzeccate da Homer & Company.
1) Nel 2008 si ipotizza l’uso di macchine elettorali elettroniche truccate, cosa avvenuta e accertata nel 2012.
2) Nel 1994 gli sceneggiatori “giocano” con la carne di cavallo usata come ingrediente non dichiarato nei macinati. Il tutto diventa notizia nel 2012.
3) Già nel 1995 i telefoni avevano proprietà video. Ricorda niente?
4) Nel 2009 il taglio alle spese pubbliche elimina la vigilanza delle forze dell’ordine. Proprio come avviene oggi.
5) Nel 1998 i bambini impazzivano per un gioco nel quale si simula il lavoro in fattoria. Farmville conquista il mondo nel 2009.
6) Prima di Miley Cyrus, è Homer a rendere celebre la cavalcata della palla da demolizione.
7) Nel 1991 Homer sogna un paese fatto tutto di cioccolata. Quest’anno, forse prendendo ispirazione dai Simpson a Shangai realizzano la sua visione, con un parco a tema.
8) Nel 1992 il fratello di Homer fa fortuna inventando una macchina in grado di interpretare i desideri dei neonati. In questi mesi depositano il brevetto.
9) I due artisti Siegfried e Roy, celebri per i loro spettacoli a Las Vegas con tigri bianche vengono attaccati da un loro animale ribelle. Nel cartone animato era il 1993, dopo dieci anni accade anche nel mondo reale.
10) Nel 1995 Springfield viene derubata di uno dei suoi simboli: un albero di limoni. Nel 2012 un analogo crimine viene perpetrato a Houston. In effetti negli USA sono rari.
io
30 Ottobre 2013 @ 12:24
e vabhè, ma il video telefono si era già visto in centiania di film di fantascienza, i furti di simboli ci sono sempre stati, x la palla da demolizione forse Cirus si è ispirata ad homer, quindi emulazione, non profezia, anche x il cibo nella mensa centiania di scenggiati ci ahnno già giocato su…..comunque nulla toglie la genialità del cartone…