Roma, 25 novembre- La Regione Lazio ha sbloccato i 19 milioni di euro destinati alla raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati nel Comune di Roma; il presidente Nicola Zingaretti commenta: «Si tratta di un risultato importante – aggiunge Zingaretti – per il quale abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi ed energie: la modalità di raccolta porta a porta, infatti, è l’unica in grado di aumentare qualità e quantità dei rifiuti differenziati e consente di avviare a nuova vita gran parte dei materiali che nelle nostre case, fino a poco tempo fa, mettevamo insieme conferendo nelle discariche tradizionali il cosiddetto tal quale».
Questa prima tranche di fondi fa parte dei 53 milioni di euro destinati al Comune di Roma, mentre altri 92 milioni spettano ai restanti comuni del Lazio. In favore del Campidoglio erano già stati erogati 15 milioni nel 2012 e nei prossimi mesi arriveranno i fondi appena sbloccati.
L’Assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita commenta: «Lo sblocco dei fondi di 19 mln di euro destinati allo sviluppo della raccolta differenziata ‘porta a porta’ di Roma Capitale è un deciso e concreto passo in avanti per raggiungere il prima possibile l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata a Roma. Ora più che mai la condizione necessaria per il raggiungimento di questi importanti obiettivi è la massima collaborazione tra i cittadini e tutte le istituzioni coinvolte».