L’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) lancia la campagna #downlavoro centrata sull’inserimento lavorativo, proprio in occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori. L’iniziativa intende promuovere il diritto al lavoro per le persone con sindrome down, tema centrale nel piano di comunicazione dell’associazione. Da oggi sul sito www.aidp.it e sulla rete social di Aipd saranno lanciati delle clip con degli appelli da parte di aziende e dei sei protagonisti di hotel 6 stelle che chiedono lavoro per le persone con sindrome down. L’invito è di rilanciare il messaggio #downlavoro su Twitter e Facebook.
Dal 1996 l’Associazione Italiana Persone Down garantisce, con uno sportello dedicato al tema, l’Osservatorio sul mondo del lavoro fornendo ausilio, supporto legale, tecnico e amministrativo per gli inserimenti lavorativi degli associati in tutta Italia. Attraverso le sue sezioni aiuta nell’individuazione dei potenziali lavoratori e li sostiene nel percorso di inserimento.
La campagna ripropone il messaggio della docu-fiction intitolata “Hotel 6 stelle”, trasmissione di Rai3, realizzata in collaborazione con la stessa Aipd, che ha avuto per protagonisti sei giovani con sindrome di Down e che ha dimostrato ancora una volta le reali capacità e potenzialità di queste persone sul posto di lavoro.
Positiva la risposta delle aziende: sono state, infatti, ben trentasei quelle che hanno contattato l’associazione per iniziare un percorso finalizzato all’assunzione di persone con sindrome di Down, un numero che si auspica possa ulteriormente aumentare. Il profilo di tali aziende è il più vario, andando dalle grandi catene al chiosco stagionale, dal settore manifatturiero a quello alberghiero, dalla ristorazione al terzo settore. Le offerte riguardano soprattutto tirocini, in molti casi finalizzati all’assunzione, o lavori stagionali.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7gg–Ydw_2U]
Roma, 24 aprile