Il Municipio di Monte Mario crea buoni lavoro per giovani disoccupati

“Una stagione di lavoro” a disposizione dei giovani disoccupati del Municipio XIV, come spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari: “L’obiettivo del progetto è il superamento degli interventi di tipo meramente assistezialistico, basati sulla sola corresponsione dei sussidi, attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione lavorativa e sociale che restituisce anche dignità lavorativa ai nostri cittadini. Un progetto di walfare attivo che vuole dare un segnale di cambiamento nelle politiche di contrasto alla povertà, fenomeno drammaticamente in crescita anche tra i giovani“.

I giovani in questione dovranno avere un’eta compresa tra i 18 e i 29 anni, essere residente nel Municipio XIV da un anno almeno, essere iscritti al centro per l’impiego con lo stato di disoccupati e\o inoccupati e presentare domanda (scaricabile dal sito del comune di Roma) entro le ore 12 del  16 giugno al Protocollo del Municipio Roma XIV in Piazza Santa Maria della Pietà, 5 o tramite mail a protocollo.mun19@pec.comune.roma.it

I lavori: giardinaggio pulizia di parchi o aree verdi del territorio municipale; attività di supporto per manifestazioni sportive, culturali, fieristiche ; di emergenza e solidarietà.
La retribuzione: sarà effettuata tramite buoni lavoro (voucher) da 10 euro lordi l’ora, per un massimo di 48 ore lavorative al mese, e per un massimo di tre mesi. I buoni garantiscono copertura previdenziale presso l’INPS e assicurativa presso l’INAIL al costo di euro 2,50. La retribuzione è esente da tasse e non incide sullo stato di disoccupato.

“Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere i giovani, intanto facendo loro sentire la vicinanza delle istituzioni e poi dimostrando che non basta fare retorica, occorrono progetti e volontà di realizzarli” dichiara alla conferenza stampa il presidente  del Municipio XIV Valerio Barletta.

Roma, 4 giugno

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here