La Gioc Cocciano Frascati avrà sicuramente un piacevole ricordo del 2014 che secondo il presidente Andrea Mari “è stato un anno di crescita esponenziale“. Il riferimento principale è per la Scuola calcio del club tuscolano che “ha ottenuto numeri molto importanti nella scorsa stagione e che li ha confermati in questa. L’intento della società di affidarsi a tecnici esperti e qualificati, evidentemente, è stata premiata“. Parlando di settore giovanile, Mari sottolinea un altro dei punti cardini della filosofia societaria della Gioc Cocciano Frascati: “Quest’anno non abbiamo un gruppo Giovanissimi semplicemente perché combattiamo l’idea di “importare” un allenatore e un po’ di atleti al suo “seguito” da altre cittadine limitrofe. Vogliamo lavorare bene sul nostro settore di base e da lì far uscire i gruppi dell’agonistica, tenendo alto il più possibile il numero dei frascatani all’interno delle varie selezioni“.
“Sapevamo che per gli Allievi regionali B sarebbe stata dura al primo anno nella nuova categoria e così finora è stato, ma siamo convinti che solo tre o quattro squadre sono di un livello chiaramente superiore, per questo auspichiamo di riuscire a ottenere la salvezza con una buona seconda parte di torneo. Per la Juniores, invece, c’è stata una novità: al timone è andato Cristiano Aceti che è anche il “secondo” di Tiziano Giovannelli nella Seconda categoria. Questo ci consente di lavorare in maniera condivisa tra i due gruppi con l’idea di favorire un salto tra i grandi: nella Juniores ci sono elementi di ottimo valore che potranno rientrare nella rosa della prima squadra nella prossima stagione“.
Prima squadra che sta facendo molto bene ed è seconda ad un punto dall’Atletico Monteporzio: “Abbiamo iniziato con la striscia record di otto vittorie consecutive – ricorda Mari -, ma sapevamo che non si poteva andare avanti con quei ritmi. Ad inizio stagione auspicavamo di arrivare alla pausa nelle prime tre posizioni, quindi siamo più che soddisfatti e crediamo di poterci giocare le nostre carte nel 2015“.
2 gennaio 2015