La Roma batte l’Udinese per 2-1 e arriva al derby con la Lazio che vale la Champions diretta con un punto di vantaggio. Dopo la rete iniziale di Perica, ci pensano Nainggolan e Torosidis a risolvere la questione, ma quanta fatica. I giallorossi giocano bene, ma vanno sotto per un errore madornale di Manolas. Poi a fine prime tempo è il belga a mettere le cose in parità, poi nella ripresa la fortunata rete del greco. Ma per i giallorossi comunque un palo e una traversa, segno che la fortuna gira solo ‘a rate’ per la banda Garcia.
Garcia sceglie il trio Iturbe-Ibarbo-Totti per battere l’Udinese di Stramaccioni che, senza Di Natale, schiera Guilherme dietro a Thereau e Perica. La Roma sembra subito concentrata e vogliosa di schiacciare i bianconeri per colpire. All’8’ prima occasione, con Iturbe che sulla destra crossa al centro ma Ibarbo non trova lo specchio della porta. Al 18’ cross al centro di Totti, ma Pjanic viene anticipato all’interno dell’area prima della conclusione. Ma neanche un minuto dopo arriva il vantaggio ospite: leggerezza clamorosa di Manolas che si fa soffiare palla da Thereau vicino alla baniderina dell’angolo, il francese entra in area, De Sanctis respinge il suo tiro ma non può far nulla sulla conclusione successiva di Perica. Lo stadio si innervosisce e la Roma sembra subire il colpo. Al 26’ ci prova Totti su punizione ma Karnezis respinge. Due minuti dopo gran verticalizzazione di prima del capitano per Ibarbo che tocca al centro dove Nainggolan e De Rossi però si vedono murare i tiri. Poco dopo è Yanga-Mbiwa a provare il numero da attaccante, andandosene sulla destra, ma il tiro da buona posizione finisce alto. Ma tanto attacco rischia di far male, perché al 35’ arriva un’altra occasione per Perica, che da due passi di testa spara fuori di poco. Due minuti dopo è Ibarbo a non trovare lo specchio della porta su ottimo cross dalla sinistra di Holebas, con il colombiano che ci riprova al 41’ con un gioco di tacco sulla destra con il quale si libera di Piris, ma il sinistro è centrale e Karnezis riesce a respingere. Il finale di prima frazione è incandescente. L 44’ contropiede pericolosissimo dell’Udinese, ma Allan sbaglia l’ultimo passaggio per Thereau, ma sul cambio di fronte arriva il pareggio: Pjanic sulla destra arriva sul fondo, si ferma e serve Totti, che di prima intenzione con il contagocce serve un assist in mezzo all’area per Nainggolan che deve solo appoggiarla in rete. E nel recupero arriva anche la traversa di Guilherme su punizione dal limite per gli ospiti, per quello che è un primo tempo da brividi per i giallorossi.
Nella ripartenza subito brivido, con Badu che se ne va sulla sinistra ma ci pensa un monumentale De Rossi a salvare tutto. Ci prova Totti al 7′ senza fortuna, poi tre minuti dopo occasione per i bianconeri, con Thereau che prova la conclusione ma salva De Sanctis. la Roma prova ad imbastire occasioni, ma fatica, visto che l’Udinese si copre bene, ma i movimenti degli avanti giallorossi non sono comunque dei migliori, così come le idee. Al 17′ punizione a lato di Pjanic, poi poco dopo altro brivido con Allan che se ne va in fuorigioco (non segnalato) ma salva stavolta Yanga-Mbiwa. Al 20′ però l’episodio decisivo: cross dalla destra, Totti in area si ritrova il pallone ma stoppa male, poi Widmer liscia il pallone invece di rinviare e Torosidis da due passi ne approfitta per insaccare in rete. Stramaccioni prova a cambiare qualcosa inserendo Bruno Fernandes e Kone, mentre Garcia manda dentro Keita per Totti, ma è proprio la Roma a creare di più e a sfiorare il tris. A 10′ dal termine bell’azione di Iturbe sulla destra, che crossa basso per Nainggolan al centro, ma il tacco del belga viene deviato sul palo da Karnezis d’istinto. Poi 5′ dopo è Pjanic a servire Holebas in area, ma la botta di sinistro è deviata da Danilo sulla traversa. La paura la fa da padrone nel finale, ma alla fine arriva una vittoria importantissima. E il derby può decidere tutto.