Dopo il pareggio all’esordio in Champions contro il Barcellona, la Roma di Rudi Garcia si rituffa in campionato. All’Olimpico arriva il Sassuolo, che lo scorso anno fece uno sgambetto ai giallorossi. Stavolta però la squadra vuole continuare la sua crescita. “La squadra può giocare in diversi modi – dice il tecnico francese – È più piacevole vedere giocare la squadra giocare e vincere come contro la Juventus, sapevamo che contro il Barcellona dovevamo dimostrare anche altre caratteristiche, la squadra l’ha dimostrato in modo interessante. Ho parlato di una Roma camaleontica, ci può aiutare in tutta la stagione. È un fattore di crescita”.
“Le partite prima e dopo la Champions sono sempre un po’ complicate, mi aspetto una partita difficile – ammette Garcia – È una squadra che ha 7 punti, ha giocatori forti, soprattutto in attacco. I giocatori lo sanno, dobbiamo mettere tutto in campo domani per fare un risultato positivo, ovvero la vittoria. Il nostro obiettivo è allungare la striscia con una terza vittoria di fila. Siamo all’inizio della stagione, io devo continuare ad inserire i nuovi. Devo rimettere in piedi dal piano fisico alcuni giocatori, come Ruediger o Vainqueur. Dobbiamo rimanere efficaci mantenendo risultati positivi. Totale rispetto per il Sassuolo. Pensiamo a giocare in un altro modo, a difendere un po’ meno che con il Barcellona. Sarà il campo a dare il suo giudizio, il nostro atteggiamento deve essere differente”.
Allegri ha detto che le favorite per lo scudetto sono Roma e Inter. Garcia però non si lascia andare come lo scorso anno: “Tutti hanno la propria opinione, io la mia non la cambio: la Juve resta la favorita. Sembra che questo campionato potrebbe essere più aperto. Dopo vedremo, saranno le prossime giornate a dire se ho ragione o torto”.
Nella rifinitura si è rivisto Pjanic e Garcia spiega il suo stato: “Sta bene, è tornato prima dei tempi previsti. Ha lavorato due volte al giorno per tornare prima, è convocabile. Non andava rischiato con il Barcellona, ma ora può tornare”.