La Roma si ferma a cinque e lo fa nel peggiore dei modi. A San Siro è l’Inter a far sua la sfida d’alta classifica grazie ad una rete di Medel nel primo tempo, che la proietta in testa al campionato. Partita non malvagia dei giallorossi, che sprecano un paio di occasioni per poi andare sotto all’unica vera azione dei padroni di casa. Nella ripresa è un super Handanovic a salvare la squadra di Mancini, ma c’è da dire che manca in generale lo spunto della Roma e dei suoi campioni, apparsi un pò sottotono, vedi Pjanic, espulso e che salterà il derby. Un vero peccato, perché almeno un pareggio sembrava essere alla portata e meritato per gli uomini di Garcia.
Garcia conferma Maicon e sposta Florenzi a centrocampo, vista l’assenza di De Rossi. Davanti il trio Salah-Dzeko-Gervinho. Mancini lascia a sorpresa in panchina Icardi e si affida al duo Ljajic-Jovetic. Primi 10′ di marca giallorossa, con i padroni di casa dietro ad aspettare. All’8 prima occasione con Salah, che di testa manda alto. Subito dopo ci prova da metà campo Guarin, ma Szczesny è attento. Al 15′ è Dzeko a tentare il colpo di testa su cross di Digne, ma Handanovic con un colpo di reni respinge. Partita divertente, con diversi cambi di fronte, come al 16′ quando Ljajic fugge sulla destra, tocco al centro per Brozovic il cui tiro è smanacciato fuori dalla porta da Szczesny. Ma l’occasione colossale per la Roma arriva al 23′: bell’azione sulla destra, Maicon in area si smarca e di destro chiama Handanovic all’intervento, ma da pochi passi Dzeko è murato da D’Ambrosio. L’Inter prova a prendere fiducia, Jovetic prova ad esplodere il destro da fuori area al 28′ ma manda alto, ma tre minuti dopo passa: il montenegrino serve al limite Medel che trova l’angolino basso alla sinistra del portiere polacco. La squadra di Garcia fatica a rispondere, anche se non si fa prendere dall’ansia. Solo nel finale qualche tentativo con una serie di cross, ma nulla di più. C’è il tempo anzi per un tiro fuori non di molto di Guarin.
Nella ripresa la Roma prova a mettere quella spinta in più per trovare il pareggio. Al 7′ è Dzeko di testa a chiamare all’intervento Handanovic, con l’Inter che perde per infortunio Medel (al suo posto Kondogbia). I giallorossi premono e al 15′ è Salah a tentare la conclusione, ma il portiere nerazzurro chiude. Poco dopo doppia occasione incredibile per Florenzi e compagni, con il tiro del capitano dai 25 metri che viene respinto da Handanovic, che poi si supera sul tap-in di Salah. Garcia e Mancini si studiano: il francese toglie Florenzi e mette dentro Iago Falque, mentre l’italiano Palacio, magari per sfruttare i possibili contropiedi. Al 28′ l’episodio che condiziona la gara della Roma: su una ripartenza Pjanic tocca di mano e, già ammonito, subisce il secondo e lascia in dieci i giallorossi. I padroni di casa abbassano i ritmi e anzi, provano anche a far male. Al 30′ a provarci infatti è Brozovic, ma è Szczesny a salvare. La Roma prova nel finale l’assalto, ma è solo Maicon a mettere paura con un tiro deviato da Murillo. E a 2′ dal termine è Perisic a sballare il passaggio decisivo per il raddoppio di Palacio. Niente da fare. Sconfitta per la Roma e ora sotto con la settimana più importante di questa prima parte di stagione: mercoledì la sfida decisiva in Champions all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen, poi il derby.
INTER-ROMA 1-0
Inter (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio (34′ st Ranocchia), Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin, Medel (6′ st Kondogbia), Brozovic, Ljajic, Jovetic (20′ st Palacio), Perisic.
A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Santon, Montoya, Telles, Gnoukouri, Biabiany, Manaj, Icardi. All.: Mancini
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Florenzi (19′ st Iago Falque), Nainggolan, Pjanic; Salah, Dzeko (32′ st Vainqueur), Gervinho (39′ st Iturbe).
A disp.: De Sanctis, Castan, Emerson, Gyomber, Torosidis, De Rossi, Uçan, Iturbe, Sadiq, Ponce. All.: Garcia
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 31′ Medel (I)
Ammoniti: Guarin, Handanovic, Palacio (I)
Espulsi: 28′ st Pjanic (R) per doppia ammonizione