La Roma continua a volare. All’Olimpico battuta l’Udinese per 3-1 grazie ad una prova ancora una volta convincente sotto il profilo del gioco e dell’attenzione tattica. Pjanic e Maicon in 10′ chiudono già la questione, con Gervinho a mettere il tris nella ripresa, seguito dal gol della bandiera di Thereau. Roma che gioca con voglia e soprattutto sfoggiando una condizione invidiabile. Peccato per la settima rete consecutiva subita. Ma ora sabato a San Siro contro l’Inter si punta a volare ancora più in alto.
Senza Salah e De Rossi squalificati, in attacco c’è Iago Falque con Dzeko e Gervinho, a metà campo avanza Florenzi per far posto dietro come terzino a Maicon. Colantuono lascia fuori Di Natale e Lodi, in avanti la coppia Thereau-Perica. Partita subito vivace, on l’Udinese che prova a premere, ma al 4′ è la Roma a passare: Nainggolan serve sulla destra Maicon, che di prima intenzione crossa al centro per Pjanic, che di prima intenzione con il destro insacca. I giallorossi mettono il piede sull’acceleratore e con Dzeko per due volte spreca una buona opportunità, ma al 9′ arriva il raddoppio: sponda di Dzeko, Maicon entra in area, evita Piris e infila Karnezis sotto le gambe. La squadra di Garcia è in palla, gioca senza paura e con una certa velocità. Al 21′ azione prolungata, con Digne che poi arriva al tiro ma spara alto. 4′ dopo è ancora Dzeko, sostenuto dal pubblico dell’Olimpico, ad arrivare alla conclusione, ma il colpo di testa su cross di Iago Falque si spegne tra le breccia del portiere bianconero. Dopo una punizione alta di Marquinho, si vede l’Udinese, che al 27′ crea una buona opportunità con Pasquale, che sulla sinistra crossa in area, velo di Thereau, ma Badu non ci arriva. Al 31′ altra azione in velocità della Roma, con Dzeko che serve Maicon, che dalla trequarti crossa in area per Florenzi, che però tenta il tiro al volo di sinistro sparando alto. Nel finale altra occasione per Iago Falque, che però da buona posizione tira centralmente.
Nel secondo tempo Roma sempre avanti ma a ritmo ridotto, anche se quando viene avanti fa sempre paura. Al 5′ ci prova Dzeko ma senza successo con un sinistro a giro, mentre al 17′ si rivede l’Udinese con l’ex Marquinho che prova il sinistro ma manda a lato. E un minuto dopo arriva il tris dei giallorossi: Gervinho in area riceve palla da Manolas e trafigge Karnezis con un tiro di destro sul palo lontano. Garcia mette dentro Gyomber e Iturbe, cercando comunque di gestire senza problemi il finale di gara. Al 22′ ci riprova il numero 9 della Roma, ma ancora una volta il tiro è debole e centrale. Ma al 32′ arriva la rete dei friuliani con Thereau, che sfrutta un buco difensivo dei giallorossi. Un vero peccato, perché si tratta ella settima rete consecutiva subita, unica pecca di una partita sostanzialmente dominata e senza sbavature della Roma, che sfiora il poker poco dopo anche con Iturbe, ma il sinistro è messo in angolo con un guizzo da Karnezis. E’ l’ultima emozione della partita, altri tre punti e testa della classifica ancora ripresa.
ROMA-UDINESE 3-1
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Rudiger, Manolas (25′ st Gyomber), Digne; Florenzi (34′ st Vainqueur), Pjanic, Nainggolan; Iago Falque, Dzeko, Gervinho (19′ st Iturbe).
A disp.: De Sanctis, Castan, Emerson, Nura, Torosidis, Uçan, Machin, Sadiq, Ponce. All.: Garcia
Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer (13′ st Fernandes), Badu, Iturra (19′ st Aguirre), Marquinho, Pasquale; Perica (25′ st Edenilson), Thereau.
A disp.: Meret, Perisan, Insua, Heurtaux, Felipe, Lodi, Pontisso, Di Natale. All.: Colantuono
Arbitro: Russo
Marcatori: 4′ Pjanic (R), 9′ Maicon (R), 18′ st Gervinho (R), 32′ st Thereau (U)
Ammoniti: Perica, Iturra, Aguirre (U); Vainqueur (R)