Un pareggio inutile, per entrambe. All’Olimpico Roma e Milan non si fanno male, pareggiando 1-1 e certificando una crisi che continua. Soprattutto quella dei giallorossi, che vanno avanti con Rudiger, sfiorano il bis ma spariscono nella ripresa, colpiti da Kucka dopo 5′, con il centrocampista che si divora il bis poco dopo. Mihajlovic e Garcia forse salvano le panchine, ma la situazione resta pesante per entrambi, forse di più per il francese, che con il secondo pari consecutivo ora rischia di veder andarsene le prime della classe in maniera definitiva.
Garcia conferma Sadiq nel tridente d’attacco con Gervinho e Iago Falque, mentre Totti, al rientro dopo oltre tre mesi, parte dalla panchina. Mihajlovic invece sceglie Luiz Adriano-Bacca come coppia offensiva. Roma subito aggressiva e vicina al gol dopo pochi secondi con Sadiq, che sfrutta l’errore di Romagnoli e prova il sinistro ad incrociare, ma Donnarumma respinge. Al 4′ però arriva il vantaggio: punizione dalla trequarti di Pjanic, sul secondo palo Rudiger è più lesto di tutti e al volo di sinistro insacca per quella che è la sua prima rete in Serie A. Il Milan risponde con una conclusione sporcata di Bacca senza pretese, ma è la squadra giallorossa a continuare la pressione. Ci prova Pjanic, ma senza trovare la mira, poi inspiegabilmente il calo di ritmo e l’arretramento, che favorisce gli uomini di Mihajlovic, che però non riescono a pungere veramente(vedi i tentativi senza successo di De Sciglio e Kucka). La Roma fa paura soprattutto sulle palle inattive: al 20′ altra opportunità di Rudiger che gira di testa sul primo palo un angolo dalla destra, ma Donnarumma respinge d’istinto e manda il pallone sulla trraversa. La prima vera occasione per i rossoneri arriva al 26′: lancio di Abate in profondità, Bacca anticipa l’uscita di Szczesny ma Manolas spazza. I giallorossi soprattutto ci provano su contropiede, come Gervinho che al 28′ fa tutto da solo ma la conclusione di destro dal limite è debole e finisce a lato. La Roma fatica dietro, soprattutto sulle fasce, dove perde molto spesso i duelli, ma gli avversari non riescono comunque a sortire alcuna occasione di rilievo. Anzi allo scadere, sull’ennesimo contropiede, è Iago Falque dal limite a sprecare una buona palla, sparando centralmente verso Donnarumma.
Nella ripresa subito in campo Castan per Manolas (problema muscolare), però è il Milan cambia registro, comincia a premere e al 5′ arriva subito il pareggio: palla morbida di Honda sul secondo palo per Kucka che sovrasta Florenzi e di testa insacca. L’Olimpico comincia a mugugnare e i rossoneri prendono il sopravvento, cercando il colpo del ko. Al 15′ lancio di Zapata, Bacca parte sul filo del fuorigioco ma Szczesny gli copre lo specchio della porta. Garcia prova la carta Salah ma i giallorossi sono sempre in sofferenza. Un minuto dopo occasione colossale per gli uomini di Mihajlovic: Rudiger perde palla sulla pressione di Boateng che centra dalla sinistra, velo di Bacca, tiro a botta sicura di Kucka che non trova la porta da ottima posizione. Quattro minuti dopo filtrante di Bonaventura per Bacca che rientra sul destro e manda il pallone con li destro sulla traversa. Il pubblico è furioso, la Roma non sa più dove riprendere il filo del discorso e prova ad affidarsi al rientrante Totti. Salah e Gervinho costruiscono qualche occasione, ma senza sferrare il colpo decisivo. L’ultima vera occasione a quasi 10′ dalla fine con un tiro da fuori di Florenzi che si spegne sul fondo. Altro terreno che la Roma perde in classifica e ormai la crisi è strutturale.
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas (1′ st Castan), Rudiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Iago Falque (11′ st Salah), Sadiq (25′ st Totti), Gervinho. A disp.: De Sanctis, Lobont, Torosidis, Maicon, Emerson, Gyomber, Vainqueur, Machin, Tumminello. All. Garcia
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate (33′ st Antonelli), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura (40′ st Niang); Luiz Adriano (11′ st Boateng), Bacca. A disp.: Abbiati, Livieri, Rodrigo Ely, Mexes, Calabria, De Jong, Mauri, Poli, Montolivo. All. Mihajlovic
Arbitro: Orsato
Marcatori: 4′ Rudiger (R), 5′ st Kucka (M)
Ammoniti: Manolas, Pjanic (R), Kucka, Zapata, Luiz Adriano, Bertolacci (M)