La Roma fa viola la Fiorentina. All’Olimpico i giallorossi infilano la settima vittoria consecutiva, rifilando un sonoro 4-1 agli uomini di Paulo Sousa e mettendo un deciso colpo in chiave terzo posto. Partita bella, che la Roma sembra chiudere già verso la mezz’ora del primo tempo, grazie ad un pressing asfissiante e ad un gioco fluido, veloce, segno che la condizione fisica sta tornando e che soprattutto gli schemi del tecnico toscano cominciano a materializzarsi nella mente dei giocatori. La rete di Ilicic su rigore a fine primo tempo è l’unico acuto dei viola, che poi crollano sotto i colpi di Salah, che nella ripresa, dopo la rete del primo tempo, mette a segno la sua doppia vendetta. Passerella anche per Totti, che per poco non trova anche la gloria personale. Ora testa alla sfida al Real Madrid, con la consapevolezza che questa Roma sta davvero diventando pericolosa, per tutti.
Come previsto, Spalletti lascia in panchina Dzeko e punta ancora sul trio Perotti-El Shaarawy-Salah. Paulo Sousa invece sceglie Kalinic in attacco, con Ilicic e Bernardeschi alle sue spalle. Partita subito molto vivace, giocata a ritmi alti e pressing asfissiante. AL 13′ la prima occasione dell’incontro ed è della Fiorentina, con Ilicic che dal limite prova il sinistro a giro ma manda alto non di molto. Poi al 22′ comincia lo show della Roma: imbucata di Pjanic, Salah scatta sul filo del fuorigioco e serve un pallone a centro area a El Shaarawy che deve solo appoggiarla in rete. Tre minuti dopo tocca ancora all’ex Salah, che colpisce come all’andata, ma stavolta il tiro a giro di sinistro è deviato in maniera decisiva da Astori. Passano altri due minuti e Astori, in confusione completa, lascia palla a Perotti, che sulla uscita di Tatarusanu prova il colpo di anticipo ma colpisce in pieno il palo. Fiorentina in balia dei giallorossi, ma c’è da dire che per Paulo Sousa c’è anche parecchia sfortuna, visto che in pochi minuti perde prima Borja Valero e poi Vecino per infortunio. La squadra di Spalletti gioca veloce e trova spazi, e al 38′ sembra chiudere i conti: rinvio di Szczesny, sponda di petto di Digne, El Shaarawy salta G.Rodriguez e mette al centro per Perotti che di prima intenzione calcia e beffa Tatarusanu per il 3-0. Ma non finisce qui, perché tre minuti dopo è Nainggolan con un tiro di piatto a sfiorare il palo alla sinistra della porta viola. Sembra un dominio totale ma nel finale la Fiorentina riapre a sorpresa la gara: Tello se ne va sulla destra a Digne che lo stende in area: rigore di Ilicic che non sbaglia per il 3-1 che chiude la prima frazione.
Seconda parte di gara dunque molto interessante, con la Fiorentina che prova da subito a trovare il gol della speranza, ma si apre inevitabilmente alle ripartenze giallorosse. Al 3′ è Roncaglia a provare da fuori area, ma il tiro finisce di poco a lato, mentre dieci minuti più tardi è Perotti a fallire da ottima posizione, ma è tradito da un rimbalzo errato del pallone sul terreno e spara alto. Poco po male, perché poco dopo arriva il poker: invenzione di Pjanic che trova Salah nel corridoio, l’egiziano entra in area e solo davanti alla porta batte Tatarusanu infilandolo sotto le gambe. La Roma è straripante, in ogni parte del campo, con i viola incapaci di mettere in difficoltà gli avversari. Al 25′ prova anche ad inserirsi nel festival del gol Pjanic, che con un inserimento a centro area prova il colpo di tesa, che però è centrale. C’è spazio anche per Totti, osannato dal pubblico dell’Olimpico, e il capitano per poco non sfiora il gol nel finale, quando su una punizione dai 25 metri scheggia il palo alla destra dell’estremo difensore viola. E’ l’ultima emozione di una bella partita, dominata in lungo e in largo dalla Roma, che per una sera sente anche aria di secondo posto.
ROMA-FIORENTINA 4-1
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah (41′ st Dzeko), Perotti (17′ st Vainqueur), El Shaarawy (31′ st Totti). A disp.: De Sanctis, Zukanovic, Castan, Emerson, Strootman, Maicon, Torosidis, Iago Falque, Ucan. All.: Spalletti
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Vecino (34′ pt Badelj), Tino Costa; Bernardeschi, Borja Valero (29′ pt Tello), Ilicic (23′ st Mati Fernandez); Kalinic. A disp.:Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Kone, Satalino, Blaszczykowski, Babacar. All.: Sousa
Arbitro: Irrati
Marcatori: 22′ El Shaarawy, 25′ e 13′ st Salah, 38′ Perotti, 48′ pt Ilicic (F)
Ammoniti: Badelj, Bernardeschi, Tino Costa (F), Salah, Pjanic, Nainggolan (R)
Roma, che capolavoro: Fiorentina demolita 4-1 - Sport Go
4 Marzo 2016 @ 22:47
[…] Continua a leggere […]