Si ferma a 8 la striscia di vittorie consecutive della Roma targata Spalletti. Nello scontro valido per un posto in Champions, la Roma viene fermata sull’1-1 in casa dall’Inter ma mantiene un vantaggio sui nerazzurri di 5 punti. Due squadre che si affrontano a viso aperto nella prima frazione, dove però a prevalere è solo l’agonismo, poi nella ripresa il colpo dopo pochi minuti di Perisic sembra cambiare le sorti dell’incontro, ma è Nainggolan alla fine a concretizzare la lunga pressione giallorossa. Un peccato per entrambe le squadre, soprattutto per la Roma che comunque ha creato di più. E ora testa al derby e via ogni pensiero sul secondo posto, perché ormai l’Europa che conta sembra poter arrivare solo con l’ultimo posto disponibile che vale i preliminari.
Spalletti lascia Dzeko in panchina e si affida a Perotti con Salah ed El Shaarawy, mentre a centrocampo niente De Rossi ma Keita. Mancini con il 4-2-3-1, con Medel e Brozovic in mezzo al campo, mentre dietro all’unica punta Eder ecco Biabiany, Ljajic e Perisic. Subito ritmi molto alti, con la Roma a schiacciare l’avversario nella propria metà campo in cerca della rete. Al 4′ ci prova Perotti, ma il destro finisce alto, mentre due minuti dopo è Perisic a tentare il sinistro al volo ma Florenzi è bravo a fare muro. Dopo una buona sfuriata, i nerazzurri però riescono a mettere la testa fuori e cominciano almeno una decina di minuti di pressing. Al 19′ la prima opportunità su cross basso dalla sinistra di Perisic, ma Eder in scivolata tocca con il braccio, mentre qualche minuto dopo tiro telefonato di Ljajic centrale. Le due squadre cominciano a rallentare i ritmi e soprattutto sono frequenti gli errori in fase di impostazione del gioco. Dopo un tiro sprecato dal limite di Brozovic, la Roma si fa vedere con Salah, che controlla con il sinistro e beffa di destro in uscita Handanovic, ma l’arbitro ha già fischiato il fuorigioco dell’egiziano. Al 40′ la palla più ghiotta della prima frazione per la Roma: D’Ambrosio tentenna, Salah ed El Shaarawy duettano in area, destro al volo dell’ex Milan ma Handanovic sfodera grandi riflessi e respinge da pochi passi. Nel recupero altra opportunità per i giallorossi, ma Salah in area sbaglia il passaggio e spreca lo svarione di Murillo.
Nella ripresa Subito ritmi un pò più sostenuti e all’8 ecco la prima sorpresa: errore di Manolas, Brozovic serve Perisic che controlla e di sinistro batte Szczesny. La Roma però non si disunisce e prova subito a replicare, con Spalletti che toglie Keita e inserisce Dzeko. Al 19′ ci prova Pjanic su punizione dal limite, ma la palla è deviata in angolo, poi al 23′ la doppia occasione per Dzeko, che prima di testa impegna Handanovic e poi, ben imbeccato in area sulla destra spara alto davanti alla porta. I giallorossi spingono ma non riescono a trovare la rete, al 30′ ci prova El Shaarawy di prima intenzione con il destro ma la palla colpisce l’esterno della rete, mentre dall’altra parte si rivede l’Inter, che con Eder sbaglia una buona opportunità in area (l’attaccante non riesce infatti a girarsi e si fa anticipare). A 9′ dal termine altra occasione per la Roma con Salah, che in area prova ad incrociare il sinistro ma Handanovic è super. Poco dopo altra palla insidiosa in area ed è Nagatomo a salvare sulla linea. La Roma preme e a 6′ dal termine trova il pari: Dzeko cicca un pallone, sul quale arriva prima di tutti Nainggolan che in scivolata batte Handanovic, che rimane pietrificato. L’assalto finale della Roma c’è per andare a vincere e allungare a nove le vittorie consecutive, ma è ancora Dzeko allo scadere che mura il tiro in porta di Salah. Florenzi e compagni si fermano ma almeno riescono a recuperare una partita che si era messa davvero male.
ROMA-INTER 1-1
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne (36′ st Emerson); Pjanic, Nainggolan, Keita (12′ st Dzeko); Salah, Perotti, El Shaarawy (47′ st De Rossi). A disp.: De Sanctis, Zukanovic, Torosidis, Maicon, De Rossi, Strootman, Vainqueur, Iago Falque, Totti. All.: Spalletti
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, D’Ambrosio; Brozovic, Medel; Biabiany (37′ st Manaj), Ljajic (41′ st Felipe Melo), Perisic; Eder. A disp.: Carrizo, Berni, Santon, Juan Jesus, Telles, Gnoukouri. All.: Mancini
Arbitro: Orsato
Marcatori: 8′ st Perisic (I), 39′ st Nainggolan (R)
Ammoniti: Keita, Manolas (R); Medel, Handanovic (I)
Roma: Nainggolan stoppa l’Inter - Sport Go
19 Marzo 2016 @ 22:46
[…] Continua a leggere […]