La Roma comincia subito forte. Nell’anticipo della prima giornata di campionato i ragazzi di Luciano Spalletti battono l’Udinese 4-0 e portano a casa i primi tre punti della nuova stagione. Dopo una prima parte di gara poco convincente, i giallorossi nella ripresa cambiano ritmo e passano grazie ai due rigori di Perotti e alle reti di Dzeko e Salah. Unica nota negativa l’infortunio di Manolas che potrebbe inguaiare la Roma in vista del ritorno del preliminare di Champions League in programma martedì sempre all’Olimpico.
Spalletti sceglie di buttare nella mischia Bruno Peres, difesa con Vermaelen e Manolas, mentre a centrocampo Strootman capitano. FUori Perotti, davanti Dzeko.Slaah-El Shaarawy. Iachini con il 3-5-1-1 con de Paul alle spalle di Zapata. Prima frazione soporifera, con ben poche occasioni. Al 10′ il primo tiro di Bruno Peres, ma Karnezis blocca. Un minuto dopo occasione per l’Udinese, filtrante di Hallfredsson per Zapata che si defila troppo, sinistro debole bloccato da Szczesny. Al 14′ invece è la Roma a farsi pericolosa ma Dzeko in area da due passi è anticipato da Danilo. Poco dopo episodio dubbio in area di rigore giallorossa, con Widmer cade in area a contatto con Emerson, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. La Roma prova a colpire, ma dietro deve vedersela con le percussioni di Widmer e la mobilità di Zapata, mentre dietro i bianconeri fanno buona guardia. Ci provano senza successo El Shaarawy e Dzeko, ma la mira non è giusta. Ultima vera occasione al 33′ quando su sponda di Dzeko El Shaarawy prova il destro di prima intenzione, però centrale.
Nella ripresa però la Roma parte con un altro piglio e prova subito a premere sull’acceleratore. Al 3′ Salah fugge sulla destra, cross d’esterno, incursione di Nainggolan che piazza il piattone oltre la traversa. Al 9′ invece, dopo il primo cambio per l’Udinese (Herteaux fuori, dentro Angella) la Roma sfiora il gol: traversone dalla sinistra di Emerson, Dzeko a colpo sicuro calcia di piatto ma c’è il miracolo di Karnezis. La squadra di Spalletti spinge forte e cambia ancora di più quando in campo entra Perotti (fuori El Shaarawy). E al 19′ cambia l’incontro: filtrante di Bruno Peres per Dzeko che controlla in area e viene travolto da Danilo. L’arbitro indica il dischetto e Perotti non fallisce. Al 24′ altra opportunità, con Manolas che di testa sfiora la traversa, poi al 30′ altro rigore per la Roma per un fallo su Salah di Badu. E ancora una volta Perotti spiazza Karnezis. Per l’Udinese è il colpo del ko e la Roma ne approfitta, prima a 8′ dal termine con Dzeko, bravo a mettere dentro da pochi passi un tocco di Nainggolan, poi due minuti dopo è Salah a segnare dopo un doppio tocco a pochi passi da Karnezis. Da segnalare però gli infortuni di Manolas e Paredes, con il greco che sembra preoccupare di più in vista della sfida contro il Porto. Per il resto nel finale è solo accademia. Vittoria netta e meritata. Ora testa al primo obiettivo stagionale: il passaggio in Champions.
ROMA-UDINESE 4-0
Roma (4-3-3): Szczesny; Bruno Peres, Manolas (35′ st Fazio), Vermaelen, Emerson (31′ st Juan Jesus); Nainggolan, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, El Shaarawy (12′ st Perotti).
A disp.: Alisson, Marchizza, Gerson, Iturbe, Totti, Seck, De Rossi, Ricci. All.: Spalletti
Udinese (5-3-1-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux (7′ st Angella), Danilo, Samir, Adnan; Badu, Hallfredsson, Fofana (34′ st Lodi); De Paul (23′ st Penaranda); Zapata.
A disp.: Scuffet, Perisan, Felipe, Edenilson, Evangelista, Armero, Jankto, Matos, Perica. All.: Iachini
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 20′ st rig. e 30′ st rig. Perotti (R), 37′ st Dzeko (R), 39′ st Salah (R)
Ammoniti: Samir, Danilo (U)