Pazza Roma. All’Olimpico batte 3-2 la Sampdoria ma quanta paura. Dopo il vantaggio di Salah, subisce la rimonta firmata Muriel-Quagliarella. Il diluvio su Roma per poco non fa annullare la gara, poi si riprende e ci pensa Totti ad illuminare, servendo l’assist a Dzeko per il 2-2 e poi mettendo a segno il rigore decisivo (e dubbio) nel recupero.
Spalletti tiene fuori Dzeko, in avanti con Perotti e Salah c’è El Shaarawy. De Rossi recupera e guida il centrocampo, Manolas e Juan Jesus i centrali in difesa. Giampaolo invece in avanti si affida al tandem Muriel-Quagliarella con Alvarez a sostegno. Torreira in regia, Barreto e Linetty gli interni. Inizio pimpante, con la Samp che prova a mettere paura con Muriel, ma all’8′ passa la Roma: cross di Perotti sul secondo palo, inserimento di Salah che di testa insacca. I giallorossi però continuano a premere e due minuti dopo non è preciso El Shaarawy, che spreca una buona opportunità. Poi però la squadra di Giampaolo prova la reazione e la trova al 18′ con il pareggio: lancio di Regini, Muriel al volo di destro fulmina Szczesny. Brutto colpo per la Roma, che sembra tornare a vedere i fantasmi del Porto. Salah al 33′ prova a colpire ma il rimbalzo a pochi passi da Viviano non è fortunato. E al 41′ arriva il raddoppio della Samp: corner di Alvarez, a centro aerea Quagliarella beffa tutti a pochi passi. E poco dopo è ancora l’attaccante dorian oa sfiorare il bis di tacco, ma da pochi passi Szczesny si supera.
Il diluvio però si abbatte sull’Olimpico e ci vogliono diverse sortite in campo della terna arbitrale per poi dare il via al secondo tempo. Spalletti prova subito la carte Totti e Dzeko togliendo Perotti ed El Shaarawy e la scelta pare subito azzeccata: il capitano è ispirato e inventa diverse occasioni. Al 61′ la perla di Totti, che serve Dzeko che evita Viviano e trova il 2-2. La squadra di Giampaolo vacilla, la Roma è più convinta e sfiora il tris due volte con Salah e una con Dzeko, bravo Viviano a dire di no. Al 73′ due occasioni in sequenza per la Roma: prima Dzeko spara alto da ottima posizione, poi ancora Viviano è super su un diagonale di Salah. A dieci dal termine si rivede la Samp con Alvarez, ma nulla di fatto. E in coda arriva, dopo l’ingresso di Iturbe, l’azione decisiva: contatto al 93′ in area tra Skriniar e Dzeko, l’arbitro indica il dischetto e Totti spiazza Viviano per il 3-2 definitivo. E ora testa all’Europa League, ma che paura.