La Roma corre. A Sassuolo i giallorossi battono 3-1 gli uomini di Di Francesco e continuano a rimanere in scia alla Juventus. Quarto successo di fila, ma quanta paura contro i neroverdi, passati in vantaggio dopo pochi minuti. Nella ripresa a ribaltare tutto ci pensa Dzeko, che con una doppietta eguaglia le 10 reti nelle prime 10 giornate di un mostro sacro come Batistuta nell’anno dell’ultimo scudetto della Roma. A chiudere l’incontro la rete di Nainggolan. Da segnalare però il brutto infortunio a Florenzi, nel giorno del rientro di Rudiger.
Spalletti conferma Dzeko al centro dell’attacco, con El Shaarawy e Salah ai suoi lati. A centrocampo Strootman, De Rossi e Nainggolan. Di Francesco, che deve fare a meno ancora di Berardi, in avanti lancia Matri e Defrel, con Politano e Adjapong esterni. Si parte e il Sassuolo al 5′ si rende subito pericoloso con Defrel, che carica il sinistro dalla distanza, Szczesny respinge ma arriva Politano che però conclude alto da posizione decentrata. Ma al 12′ i padroni di casa passano: cross di Politano dalla destra, colpo di testa vincente di Cannavaro da posizione ravvicinata che beffa la difesa romanista. I giallorossi subiscono il colpo e al 17′ altra opportunità per Defrel, che gira in area ma il portiere polacco della Roma controlla. La squadra di Spalletti però comincia a riorganizzarsi e si rende pericolosa al 28′, quando su una palla rubata Nainggolan dal limite lascia partire un destro a giro che si stampa sulla traversa. La Roma preme, ottiene diversi corner e si rende sempre pericolosa, ma la difesa del Sassuolo regge. Il finale è movimentato. Al 42′ filtrante di Defrel per Adjapong, che da pozione vantaggiosa non trova lo specchio della porta. Pochi minuti dopo seconda traversa della Roma, stavolta con Dzeko che da pochi passi in scivolata manca l’appuntamento con il gol. Poi poco prima dell’intervallo colpo di testa di De Rossi che Cannavaro manda in angolo. Insomma giallorossi che quando vengono avanti fanno paura, ma la sfortuna e anche qualche imprecisione di troppo, soprattutto in difesa, si fanno sentire.
Seconda frazione con una Roma però che non riesce a pungere, poi al 12′ cambia tutto: Dzeko, servito da Salah, solo davanti a Consigli non sbaglia e con il sinistro insacca per il pari. Ma non finisce qui, perché al 17′ nuovo contropiede dei giallorossi, con Salah che a tu per tu con Consigli lo beffa con un tiro strozzato di punta ma salva a pochi metri dalla porta Defrel. Sbanda la squadra di Di Francesco, prova qualche cambio e la Roma spinge. Poi alla mezz’ora la svolta. Lirola, appena entrato, in area controlla male e stende Dzeko: rigore netto che il bosniaco non sbaglia per la decima rete in questa stagione di Serie A. E due minuti dopo il colpo del ko su contropiede di El Shaarawy, che prova il sinistro, ma sulla respinta corta di Consigli Nainggolan trova la prima rete in campionato. Ritorna in campo nel finale Rudiger, ma Spalletti non è fortunato, perché poco dopo brutto infortunio a Florenzi: si teme per il ginocchio sinistro, ma sarà da valutare nelle prossime ore. Il finale è in pieno controllo. Roma che sbanca Sassuolo e mette la quarta vittoria di fila. E ora altra trasferta, ad Empoli.