La Roma non sbaglia e torna a -2 dalla Juventus. Missione compiuta all’Olimpico contro il Palermo, battuto 4-1 dopo una partita senza storia. Dopo il passo falso dei bianconeri, serviva una prestazione di sostanza da parte degli uomini di Spalletti, anche per superare mentalmente il pari in Europa League e così è stato. A segno Salah nel primo tempo, poi nella ripresa Florenzi, Dzeko ed El Shaarawy.
Spalletti parte con Emerson a destra e Juan Jesus a sinistra, mentre davanti il trio El Shaarawy-Nainggolan-Salah dietro a Dzeko. De Zerbi punta su Nestorovski in attacco, dietro a lui Diamanti e Chochev. Partita che inizia a ritmi non elevati, con le due squadre che lottano per il possesso palla. Latitano le azioni, al 7′ Dzeko prova il tiro ma è centrale e troppo debole. Al 13′ la prima vera occasione per la Roma: Dzeko serve il taglio in area di El Shaarawy che in anticipo su Posavec non riesce ad inquadrare lo specchio da pochi passi. 5′ dopo ancora El Shaarawy pericoloso, poi Andjelkovic bravo ad anticipare Dzeko. Poco dopo bel tiro da fuori area di Emerson, ma il portiere rosanero respinge a terra. Al 31′ però arriva il vantaggio giallorosso: Paredes intercetta di testa, Dzeko controlla per Salah che di sinistro beffa Posavec sotto alle gambe. Il finale di prima frazione è molto nervoso, con la Roma che subisce lo spezzettamento del gioco e non crea più pericoli. Per il Palermo unica opportunità una punizione dal limite di Diamanti alta sopra la traversa.
Si riparte e Spalletti cambia subito, inserendo Florenzi al posto di Juan Jesus, con Emerson che torna sulla sinistra. Dopo 6′, Roma che passa ancora: punizione dalla destra in area di Paredes, la palla rimbalza davanti a Posavec che sbaglia il tempo e si lascia superare. Al 10′ decisivo Szczesny, che prima para un tiro di Diamanti e poi un colpo di testa in area di Andjelkovic. La Roma però ricomincia a giocare e al 17′ torna in avanti con Florenzi, che di sinistro spara fuori da posizione però defilata. Ma al 23′ arriva il tris: bella azione dei giallorossi di prima, Florenzi serve al limite Dzeko che con un preciso destro rasoterra insacca nell’angolo basso per l’ottava rete in stagione, che vuol dire lo stesso bottino messo a segno lo scorso anno, ma stavolta in sole nove giornate. Spalletti manda dentro Strootman e Totti, e a 10′ dal termine prende il 3-1 in maniera casuale dopo un tiro di Quaison deviato da Manolas. Davvero un errore di percorso, perché poi basta tornare avanti e i giallorossi rivanno in rete: ripartenza letale, Salah libera in area El Shaarawy che fa secco Posavec con un tiro che passa sotto le sue gambe. Nel recupero anche la possibilità della quinta rete, ma prima Strootman non trova la porta dopo l’assist a tu per tu di Totti, poi El Shaarawy da metà area spara alto.
ROMA-PALERMO 4-1
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus (1′ st Florenzi); Paredes, De Rossi; Salah, Nainggolan (24′ st Strootman), El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Gerson, Soleri, De Santis, Grossi, Iturbe, Totti. All.: Spalletti
Palermo (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Morganella (15′ st Rispoli), Bruno Henrique, Gazzi, Aleesami; Diamanti (28′ st Jajalo), Chochev (24′ st Quaison); Nestorovski. A disp.:Fulignati, Vitiello, Pezzella, Bouy, Hiljemark, Sallai, Embalo. All.: De Zerbi
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 31′ Salah (R), 7′ st Paredes (R), 23′ st Dzeko, 35′ st Quaison (P), 37′ st El Shaarawy (R)
Ammoniti: Manolas (R), Goldaniga (P), Juan Jesus (R), Chochev (P), Salah (R)