Era la partita che poteva dire tanto della stagione della Roma e la sfida con il Napoli al San Paolo ha detto che i giallorossi ci sono. 3-1 della squadra di Spalletti, con un Dzeko ancora a segno (doppietta) e un Salah che lascia alle spalle le critiche dopo la partita con l’Inter. Roma che la vince con il carattere e la testa, difendendo bene e mostrando lucidità davanti e cattiveria. E sorpasso sulla banda di Sarri al secondo posto in classifica.
Sarri lancia dal primo minuto Gabbiadini, visto il ko di Milik. Per il resto solito 4-3-3 con Maksimovic in difesa al posto di Albiol e Insigne preferito a Mertens in attacco. 4-2-3-1 per Spalletti, che senza Bruno Peres e Strootman opta per Florenzi di nuovo terzino e Paredes accanto a De Rossi. Nainggolan, non al meglio, nel ruolo di trequartista,con accanto Salah e Perotti, Dzeko unica punta. Partita subito godibile, con le due squadre che vanno ad ondate. Al 5′ è Insigne su punizione ad impensierire Szczesny, poco dopo è Dzeko al volo a mandare a lato. Dopo un predominio partenopeo, la Roma comincia ad ingranare, al 21′ destro a giro di Perotti dal limite dell’area, pallone fuori di poco con Reina proteso in tuffo. Al 25′ nuovo assedio della squadra di Sarri, ma al 32′ è ancora la Roma a farsi pericolosa con una uscita tempestiva di Reina su Dzeko. Napoli che trova pochi spazi, ci prova Ghoulam dalla distanza al 35′, Szczesny sul primo palo non si fa sorprendere ma concede un corner. Poi poco prima dell’intervallo, al 43′, il gol la sorpresa della Roma: Salah ruba palla al limite a Koulibaly, crossa basso al centro, velo di Nainggolan e Dzeko di prima intenzione quasi dal dischetto insacca.
Nella ripresa Sarri sprona i suoi ad attaccare gli spazi, ma al 9′ arriva il bis di Dzeko, sul calcio da fermo di Florenzi il bosniaco di testa pesca l’angolino basso alla destra di Reina e raddoppia. Ma il Napol irisponde subito: angolo dalla sinistra Koulibaly svetta in area e accorcia le distanze. A 18′ però sfiora il tris la Roma: Perotti salta Hysaj e crossa verso l’area, Salah al volo di sinistro non trova lo specchio della porta. Tanta fatica, complice anche il caldo, ne fa le spese Juan Jesus, che esce per un problema muscolare, mentre Sarri butta dentro anche Mertens. La pressione partenopea però non ha risultati, merito anche di una difesa giallorossa coriacea. E a 5′ dal termine arriva la rete di Salah, bravo a sfruttare un contropiede e a infilare Reina. Poi ci provano El Shaarawy e Jorginho, ma il risultato non cambia: Roma che torna a vincere in trasferta e lo fa in una delle partite più importanti della stagione.
NAPOLI-ROMA 1-3
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (36′ st Zielinski); Callejon (31′ st El Kaddouri), Gabbiadini (11′ st Mertens), Insigne.
A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Tonelli, Strinic, Diawara, Giaccherini, Rog. All.: Sarri
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus (26′ st Emerson); De Rossi, Paredes; Perotti (46′ st Gerson), Nainggolan (34′ st El Shaarawy), Salah; Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Seck, Iturbe, Totti. All.: Spalletti
Arbitro: Orsato
Marcatori: 43′ e 9′ st Dzeko (R), 13′ st Koulibaly (N), 40′ st Salah (R)
Ammoniti: Paredes, Juan Jesus, Dzeko (R), Mertens, Allan (N)