La Roma cade a Bergamo e vede scappare la Juventus a +7. L’Atalanta vince 2-1 in rimonta e spezza i sogni di rincorsa dei giallorossi. In vantaggio su calcio di rigore al 40′ con Perotti, gli uomini di Spalletti si fanno riprendere da Caldara per poi subire il colpo del ko a 1′ dal termine da Kessié.
Dzeko guida l’attacco dei giallorossi, alle sue spalle Nainggolan, Perotti e Salah gli esterni offensivi, Rudiger e Bruno Peres i terzini. Gasperini si affida a Petagna e Gomez davanti. Subito bergamaschi in avanti, con Gomez e Kurtic che ci provano ma senza azzeccare la mira. Primo 20′ molto intensi, con i giallorossi più timorosi e che al 21′ rischiano grosso con Gagliardini, che con una sua incursione in area per poco non trova la via della rete. Al 25′ si sveglia la Roma, che prima con Dzeko sfiora il palo di testa, poi con Salah, che chiama all’intervento centrale Berisha. Il portiere dell’Atalanta poi si supera al 30′ sempre sull’egiziano, che a tu per tu in contropiede spara sul portiere bergamasco. Ma al 39′ arriva il vantaggio giallorossi: occasione da due passi per Salah, che trova il tiro che però viene bloccato di braccio da Toloi. Perotti dal dischetto non sbaglia, ma i giallorossi premono e poco prima dell’intervallo per poco non trovano il bis, ma Salah ancora una volta manca l’aggancio al momento decisivo.
Nella ripresa Gasperini prova a cambiare le carte togliendo Masiello e inserendo D’Alessandro e la mossa pare giusta, visto che i giallorossi cominciano a soffrire, soprattutto dopo l’uscita di Salah dal campo. E al 16′ arriva il pareggio dell’Atalanta: cross basso di Kessié, respinge Manolas in collaborazione con Szczesny ma il pallone carambola su Caldara e rotola in rete. I padroni di casa sono galvanizzati, mentre gli uomini di Spalletti continuano a subire e mostrano anche un netto calo fisico. Al 14′ è Kessié ancora a sfiorare il gol, ma salva Bruno Peres con una deviazione, poi, dopo un lungo assedio, al 31′ arriva il palo di Freuler a mettere ancor più in allarme la Roma, che sembra sempre più vicina al colpo del ko. E a metterlo a segno è Kessié all’89’: merito però di Gomez, che in area supera Paredes che lo stende, rigore netto che il centrocampista nel mirino della Juve realizza. Vittoria meritata da parte dei bergamaschi, Roma da rivedere e che ora vede scappare la Juve in testa alla classifica.
ATALANTA-ROMA 2-1
Atalanta (4-4-1-1): Berisha 6; Toloi 6, Caldara 6,5, Masiello 6 (5′ st D’Alessandro 7), Zukanovic 6,5; Spinazzola 6,5, Gagliardini 7,5, Kessié 7,5, Kurtic 5 (13′ st Freuler 6,5); Gomez 7 (48′ st Raimondi sv); Petagna 6,5. A disp.: Sportiello, Bassi, Stendardo, Migliaccio, Grassi, Carmona, Pesic, Paloschi, Pinilla. All. Gasperini 7,5
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; B. Peres 5, Manolas 6, Fazio 6, Rudiger 5; De Rossi 6, Strootman 6; Salah 5,5 (13′ st El Shaarawy 5), Nainggolan 5,5 (41′ st Iturbe sv), Perotti 6,5 (28′ st Paredes 4); Dzeko 6. A disp.: Allison, Crisanto, Seck, Juan Jesus, Emerson, Gerson. All.: Spalletti 5
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 40′ Perotti rig (R), 17′ st Caldara (A), 45′ Kessié rig (A)
Ammoniti: Toloi (A), Strootman, Dzeko (R)