La Roma si ferma a Marassi. 3-2 contro la Sampdoria dopo una partita pazza, portata due volte avanti da Bruno Peres e Dzeko. Manca Manolas, entra Vermaelen e i giallorossi subiscono tre gol in un colpo. E ora la classifica si complica, in chiave scudetto e anche secondo posto.
Roma che va avanti dopo 5′: Emerson calcia dalla lunga distanza e trova la risposta di Puggioni che respinge il pallone sui piedi di Bruno Peres, con l’ex-Torino da due passi insacca. Dzeko e Nainggolan non trovano fortuna poco dopo, ma la supremazia della Roma termina al 14′, quando la Samp comincia a farsi vedere dalle parti dell’area giallorossa con Muriel, che verticalizza per Bruno Fernandes, che anticipa Vermaelen ed a tu per tu con Szczesny calcia addosso al portiere polacco. Ma il pareggio arriva al 21′, quando Muriel sfonda sulla destra e mette in mezzo per Praet, che anticipa tutti e col destro trova la rete. Al 27′ ancora Muriel, che stavolta trova l’esterno della rete, mentre un minuto dopo è la Roma a farsi rivedere, con Dzeko controlla ed appoggia per Nainggolan, che calcia di prima intenzione a botta sicura ma manda il pallone sopra la traversa. Al 37′ è ancora Bruno Peres a provarci, ma il destro ad incrociare viene respinto senza problemi da Puggioni. Due minuti dopo altra capovolgimento di fronte e Samp ancora pericolosa con Torreira, che sbuca sul secondo palo, calcia forte e teso in area non c’è nessuno a deviare in rete.
Dopo una ripresa molto movimentata e con un finale più giallorosso, nella ripresa è proprio la squadra di Spalletti a cominciare meglio. Al 7′ azione in velocità, Strootman trova Dzeko che esplode il mancino, ma non trova lo specchio della porta per pochissimo. Al 18′ altra opportunità con Strootman, che mette in mezzo un pallone forte e teso, che arriva a Nainggolan, con il belga che conclude a botta sicura ma trova la risposta di Puggioni. Ma tre minuti dopo la Roma trova la rete: Emerson trova un cross basso in area, Dzeko anticipa Skriniar e col mancino buca Puggioni sul primo palo. E quando la partita sembra mettersi in discesa, accade invece di tutto. Giampaolo inserisce Schick e la scelta è giusta, visto che dopo un solo minuto trova la rete con un tiro ad incrociare dopo un assist di Muriel. E il colombiano è decisivo tre minuti più tardi, con una punizione dal limite deviata da Nainggolan che sancisce il 3-2 poi definitivo. Inutile infatti la risposta della Roma, nonostante l’ingresso di El Shaarawy e Totti. Sconfitta che fa male e Juve che se ne va in classifica. E il Napoli si avvicina…
SAMPDORIA-ROMA 3-2
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini, Barreto, Torreira, Praet (12′ st Linetty), B. Fernandes (23′ st Schick), Muriel (38’st Djuricic), Quagliarella A disp.: Tozzo, Krapikas, Dodò, Pavlovic, Palombo, Cigarini, Alvarez, Budimir. All.: Giampaolo
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Rüdiger, Vermaelen ( 41′ st Paredes), Fazio, B. Peres (31′ st El Shaarawy), Strootman, De Rossi (31′ st Totti), Emerson, Nainggolan, Perotti; Dzeko A disp.: Lobont, Alisson, Seck, Manolas, Mario Rui, Juan Jesus, Gerson. All.: Spalletti
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 5′ Bruno Peres (R), 21′ Praet (S), 21′ st Dzeko (R) 26′ Schick (S), 28′ Muriel (S)
Ammoniti: Torreira, Puggioni (S) Vermaelen, Rüdiger, Totti (R)