La Roma segue l’esempio della Juventus e regola il Crotone con lo stesso punteggio: 2-0 in Calabria per i giallorossi, che passano grazie al solito Nainggolan e poi nella ripresa con Dzeko, che nella prima frazione sbaglia il suo secondo rigore consecutivo. La squadra di Spalletti controlla senza strafare, qualche imprecisione di troppo ma Strootman e il Ninja in mezzo al campo sono devastanti. Napoli ricacciato dietro e Roma che continua a tenere il ritmo della banda di Allegri.
Spalletti sceglie Paredes al posto di De Rossi, che è out, davanti come al solito Dzeko, con Nainggolan e Salah a supporto. Partita subito con ritmi non alti ma con i giallorossi a tenere il pallino del gioco. All’11’ il primo tiro è dei padroni di casa, con un sinistro da fuori area di Tonev contenuto in tuffo da Szczesny. Al 16′ arriva la prima vera occasione per la Roma: contatto in area fra Salah e Ferrari, l’arbitro con cede il rigore ma per la seconda volta consecutiva Dzeko sbaglia mandando a lato alla destra di Cordaz. La Roma però non molla e al 20′ arriva anche Salah, che manda alto da distanza ravvicinata di testa. Ci prova anche Strootman, ma senza successo, poi però al 40′ arriva il vantaggio dei giallorossi: Nainggolan in area riceve palla da Salah, si gira e infila Cordaz con un preciso tiro in diagonale per la nona rete stagionale.
Nella ripresa ritmi sostanzialmente uguali alla prima frazione, con la Roma a controllare. Ci provano nell’arco di 10′ due volte Dzeko ed Emerson, ma la difesa del Crotone respinge gli assalti. All’8′ arriva anche la traversa giallorossa, con Dzeko che, ben servito da Nainggolan, prova la conclusione che, leggermente deviata, colpisce il legno. Un minuto dopo palo anche per Fazio, che sugli sviluppi di una punizione colpisce di testa ma non trova la gioia del gol. Al 13′ prima opportunità per i padroni di casa, ma il fuorigioco vanifica l’errore di Szczesny, che sul suo palo si fa infilare dal tiro di Falcinelli. Il portiere polacco però si rifà poco dopo su un tiro dalla distanza di Acosty, segno di un Crotone in crescita e che non si arrende. La Roma però continua a premere per trovare il gol della sicurezza. Al 25′ ci prova anche Bruno Peres con un tiro a giro, ma non è fortunato. Lo è di più Dzeko, che al 31′ al termine di un’azione corale raccoglie un cross basso di Salah e insacca a due passi dalla porta. Poi girandola di cambi ma Roma che gestisce senza patemi e chiude la pratica con tre punti fondamentali nella corsa alla Juve.
CROTONE-ROMA 0-2
Crotone (3-4-3): Cordaz, Ceccherini, Dussene (20′ st Trotta), Ferrari, Rosi, Capezzi, Crisetig, Mesbah (10′ st Sampirisi), Acosty, Falcinelli, Tonev (36′ st Nalini) A disp.: Festa, Viscovo, Dos Santos, Martella, Barberis, Stoian, Simy, Sulijc, Kotnik All.: Nicola
Roma (3-4-2-1): Szczesny, Manolas, Fazio, Rüdiger Bruno Peres (42′ st Mario Rui), Paredes, Strootman, Emerson, Nainggolan (45′ st Perotti), Salah (34′ st De Rossi), Dzeko A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Grenier, Gerson, El Shaarawy All.: Spalletti
Arbitro: Russo
Marcatori: 40′ Nainggolan (R), 32′ st Dzeko (R)
Ammoniti:
Espulsi:
Note: al 17′ Dzeko sbaglia un rigore