IMPASSE 
Presentazione libro di Pasquale Liguori e incontro con l’autore

Venerdì 18 ottobre 2019 alle 19, presso la sede del WSP photography, presenteremo insieme a Pasquale Liguori IMPASSE, il suo ultimo libro fotografico.

Indagine su progetti di edilizia popolare sviluppati tra gli anni 70 e 80, ImpAsse Roma-Berlino di Pasquale Liguori è il resoconto di una storia dipanatasi tra ambizione, declino e possibilità di riscatto di importanti ambiti urbani sorti nelle due capitali europee.

Liguori nel suo nuovo volume fotografico pone in dialogo Corviale e Marzahn che pure differiscono per estensione territoriale e contesto generale. Entrambi concepiti grazie a specifici programmi destinati alla soluzione di insistenti bisogni di housing, sono stati costruiti con un approccio cantieristico cosiddetto “a secco” con largo utilizzo di moduli industriali ed elementi prefabbricati.

Partendo dalle similitudini strutturali delle due aree, attraverso l’osservazione dell’assetto urbano, viene indagato il terreno di un attivo recupero di quella visione sociale che ispirò la loro progettazione e realizzazione.

Quale racconto per storie e luoghi così simili di Paesi diversi in un’Europa lacerata nei suoi ideali privi di steccati e barriere? Può una fotografia non soltanto colmare una distanza spaziale ma stabilire nel tempo sintonie di intenti e istanze in contesti differenti? Può farlo, poi, in modo asciutto attraverso il linguaggio della trasformazione urbana, evitando immagini algide e ortogonali o riprese invasive, poco rispettose dell’elemento umano/modello composto in immagini dal sapore pericolosamente identitario?

In contesti dove molto spesso i tenori di vita risultano ridotti al lumicino -debiti e rate a garantire quei minimi e costanti consumi pur sempre utili alla macchina del “progresso” neoliberista-, Liguori evita la trappola di un lezioso storytelling. La ricerca fotografica adotta scelte operative in cui si riflette sul contesto, evitando borghesi incursioni nell’altrui difficoltà e suggestive interpretazioni di soggetti e gesti quotidiani in fotografie “dopate” con improprie postproduzioni.

 

ImpAsse è titolo-parodia del tristemente noto Asse Roma-Berlino. In questo caso, l’alleanza attesa è l’auspicata azione in comune per reagire alla paralisi, al critico cul-desac che raccoglie, ingolfate, speranze, aspirazioni e disincantate illusioni di persone che vivono la medesima condizione in luoghi diversi. L’apparente staticità dell’oggetto fotografico, rianimata da un’auspicabile presa di coscienza collettiva, può dunque vibrare trampolino di lancio di un consapevole riscatto.

ImpAsse non è, non vuole essere, una ricerca contemplativa sui distretti di Corviale e Marzahn quali singole entità, a sé stanti, né un improbabile parallelo frontale. Corviale e Marzahn, quindi. Non già Corviale versus Marzahn o viceversa.

Luoghi sì ritratti spesso in aspetti di solitudine e difficoltà talvolta pudicamente celate al fotografo, ma soprattutto nella loro capacità di esprimere fascino, energia, ingegno e dignità con l’impasse da superare.

Pasquale Liguori

Pasquale “Pas” Liguori è napoletano e vive a Roma.Il suo lavoro fotografico è principalmente focalizzato sullo studio dei luoghi e degli assetti territoriali, dove la presenza umana viene raccontata attraverso le sue tracce eloquenti, in un approccio originale a metà tra reportage e ricerca sullo spazio urbano.

Ha realizzato numerose mostre personali aventi per oggetto il contesto e il ruolo delle aree periferiche urbane. Ha pubblicato il volume fotografico “Borgate” sulle borgate ufficiali di Roma e, di recente, “ImpAsse Roma-Berlino”.

Per informazioni: pasliguori.photo@gmail.com

L’incontro è gratuito.
Ricordiamo che WSP photography è un’associazione culturale pertanto tutte le attività, anche quelle gratuite, sono riservate ai soci con tessera associativa ENAL. È possibile tesserarsi il giorno dell’evento (costo tessera annuale 3€).


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here