La Roma ottiene la terza vittoria di fila battendo all’Olimpico l’Empoli per 3-1. Partita più complicata del previsto, con i giallorossi che per oltre un tempo non trovano ritmo e spazi, merito degli uomini di Giampaolo che chiudono ogni possibile occasione. Poi nella ripresa ci pensano Pjanic su punizione, poi De Rossi e Salah. Inutile il gol di Buchel, che non rende meno amaro il risultato per l’Empoli. E ora la squadra di Garcia può pensare al Bayer Leverkusen e ad una qualificazione agli ottavi di Champions che rischia già di diventare utopia.
Dzeko c’è ma parte dalla panchina, in attacco Gervinho e Salah con Florenzi e Iago Falque esterni. Pjanic e De Rossi a metà campo, infine rientro in difesa per Castan. Giampaolo conferma Krunic alle spalle di Maccarone e Pucciarelli, mentre a centrocampo c’è Paredes. Partita subito molto complicata per la Roma, che fatica a trovare ritm oe spazi, merito di un Empoli ben schierato e reattivo. Al 16′ la prima occasione, con cross di Digne, colpo di testa debole di Gervinho da posizione favorevole bloccato da Skorupski. Tre minuti dopo è Salah a provarci ma manda sul fondo. Al 25′ si vede la squadra ospite ma Barba di sinistro non trova la mira. Per vedere la Roma ancora avanti dobbiamo aspettare il 32′, quando Salah serve Gervinho, tiro debole e centrale in corsa dell’ivoriano bloccato da Skorupski. Nel finale di prima frazione ci provano Maccarone e Florenzi ma senza alcun esito, segno di una partita che stenta terribilmente a decollare.
Nella ripresa il copione non cambia e dopo poco Garcia prova a dare la scossa togliendo Iago Falque e inserendo Nainggolan. E all’11’ arriva il vantaggio, grazie al piede di Pjanic, che su punizione non sbaglia. Tre minuti di orologio e arriva il bis con De Rossi, che sfrutta di testa l’angolo del bosniaco e festeggia al meglio le 500 partite in giallorosso. Gli uomini di Giampaolo subiscono il colpo ma provano a buttarsi in avanti. La Roma però in ripartenza è micidiale e al 25′ arriva il tris di Salah dopo che Gervinho se ne era andato sulla sinistra: perfetto il cross al centro per l’egiziano che anticipa il difensore e di sinistro insacca. Garcia manda dentro anche Ucan e risparmia Pjanic, ma i giallorossi staccano per qualche momento la spina e al 30′ ecco il gol dell’Empoli con un diagonale di Buchel che beffa Szczesny. Il finale è un pò in sofferenza per la Roma, ma alla fine la vittoria arriva.
ROMA-EMPOLI 3-1
Roma (4-4-1-1): Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; Florenzi (34′ st Vainqueur), Pjanic (23′ st Uçan), De Rossi, Iago Falque (10′ st Nainggolan); Salah; Gervinho.
A disp.: De Sanctis, Rudiger, Maicon, Gyomber, Emerson, Iturbe, Dzeko, Ponce, Sadiq. All.: Garcia
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Paredes (23′ st Maiello), Dioussé, Buchel; Krunic (16′ st Livaja); Pucciarelli, Maccarone (34′ st Piu).
A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Camporese, Cosic, Bittante, Laurini, Costa, Ronaldo. All.: Giampaolo
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 11′ st Pjanic (R), 14′ st De Rossi (R), 24′ st Salah (R), 30′ st Buchel (E)
Ammoniti: Pjanic (R); Dioussé (E)