La Roma sorride ancora. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi guidati da Spalletti: al Mapei Stadium 2-0 al Sassuolo, merito di Salah ed El Shaarawy. Ottima la prestazione della Roma per almeno 50′, dove gioca in maniera attenta dietro e veloce davanti, ma spreca troppe occasioni. Poi i padroni di casa provano la rimonta e nel finale falliscono il pareggio con Berardi che calcia alto un rigore per fallo di Nainggolan. Nel recupero la seconda rete consecutiva di El Shaarawy che mette il sigillo sulla vittoria, che permette alla Roma di agganciare momentaneamente l’Inter al quarto posto. Ottimo l’esordio di Perotti, davvero pessimo l’arbitro Calvarese, che insieme ai suoi colleghi sbaglia di tutto.
Spalletti alle prese con diverse assenze: Rudiger torna centrale, con Maicon sulla destra. Conferma per El Shaarawy, mentre debutta Perotti. Di Francesco punta sul tridente Berardi-Sansone-Trotta. Subito Roma più attiva ma sono i padroni di casa ad andare per rpimi al tiro con Sansone, che al 4′ chiama all’intervento Szczesny. Ma all’11’ arriva il vantaggio della Roma, imbucata per Salah, che dal limite lascia partire un sinistro a giro che beffa Consigli. I giallorossi sono galvanizzati e continuano a premere. Al 17′ accelerazione di El Shaarawy, che cade in area sul recupero di Vrsaljko: l’arbitro Calvarese fa segno di continuare ma le immagini mostrano come il rigore ci sia. Al 25′ cross pericoloso di Maicon respinto da Consigli, ma il terzino brasiliano si divora il raddoppio al 31′, quando su un cambio di fronte si fa tutto il campo, serve Salah che gli serve un pallone in area, ma il suo tiro finisce fuori di poco quando è a pochi passi dalla porta. Due minuti dopo verticalizzazione di Pjanic, Salah serve al centro El Shaarawy, ma Cannavaro in scivolata salva un gol già fatto. Il Sassuolo soffre e si vede solo con due tiri da fuori di Berardi e Trotta, ma in generale è la Roma a fare la partita. Spalletti però perde per infortunio (polpaccio) De Rossi e nel finale è costretto ad inserire Gyomber, ma la squadra riesce a controllare con calma la situazione sino alla fine dei primi 45′.
Nella ripresa invece è il Sassuolo ad entrare con un altro spirito e a spingere. Al 4′ ci prova Sansone, ma il tiro è centrale, poi al 7′ è Berardi a chiamare Szczesny all’intervento con un sinistro a giro. Al 10′ però altra palla gol sprecata dalla Roma: Pjanic in verticale pescar Salah che supera Cannavaro ma calcia contro Consigli, senza vedere Nainggolan libero in area. Spalletti toglie Pjanic e inserisce Vainqueur per avere più muscoli in mezzo al campo, mentre i padroni di casa continuano a premere. Al 24′ colpo di testa centrale di Berardi su cross dalla sinistra di Peluso. La Roma soffre, Spalletti è costretto ad inserire anche Emerson Palmieri al posto di Maicon, prova a reggere ma è dura. Occasione per El Shaarawy a 10′ dalla fine con uno stop dal limite e tiro di destro, ma Consigli si salva in angolo. Due minuti dopo uscita di Consigli su Salah e si porta il pallone fuori area con le mani, ma l’arbitro e gli assistenti non puniscono l’estremo difensore neroverde. Acerbi poco dopo prova il numero in area giallorossa, ma il tiro è centrale. Il finale è bollente: Politano centra dalla sinistra, scivolata di Nainggolan su Pellegrini e rigore (più espulsione) per il Sassuolo a 3′ dal termine, ma Berardi spara alto sulla traversa. La panchina giallorossa esulta e in pieno recupero arriva il bis: Perotti ruba palla al limite, entra in area, finta e mette a sedere un difensore e serve El Shaarawy, che al centro anticipa il diretto avversario e insacca. Vittoria e tre punti importanti in chiave terzo posto.
SASSUOLO-ROMA 0-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (23′ st Pellegrini), Magnanelli, Duncan (38′ st Politano); Berardi, Trotta (21′ st Falcinelli), Sansone.
A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Antei, Adjapong, Longhi, Broh, Falcinelli, Defrel. All.: Di Francesco
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Maicon (35′ st Emerson), Rudiger, De Rossi (43′ Gyomber), Zukanovic; Pjanic (17′ st Vainqueur), Keita; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Perotti.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Uçan, Di Livio, De Santis, Totti, Sadiq. All.: Spalletti
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 11′ Salah (R)
Ammoniti: Keita, Nainggolan (R); Duncan (S)
Espulsi: 42′ st Nainggolan (R) per doppia ammonizione, 49′ st El Shaarawy (R)
Note: Berardi (S) manda alto un rigore al 43′ st