La Roma c’è. All’Olimpico partita show con l’Inter, che cede 2-1 ma quanta fatica. Tanto spettacolo, occasioni a non finire da una parte e dall’altra, difese davvero da rivedere ma ad avere la meglio è la squadra di Spalletti, che passa con Dzeko nel primo tempo per poi subire nella ripresa il pareggio beffa di Banega. A decidere è Manolas, che regala la vittoria ai giallorossi, che salgono al terzo posto a -1 dal Napoli e vanno allo stop per le nazionali con il primo scontro diretto vinto. E al rientro ci sarà proprio la sfida al San Paolo con gli uomini di Sarri.
Spalletti sceglie Florenzi a centrocampo al posto di Nainggolan, mentre davanti il tridente è composto da Salah, Perotti e Dzeko. De Boer invece con Candreva-Banega-Perisic dietro a Icardi. Prima frazione a ritmi altissimi e dove protagoniste, in negativo, sono le difese. AL 5′ subito Roma in vantaggio: Salah serve la sovrapposizione di Bruno Peres che centra rasoterra, Dzeko la tocca da due passi e infila Handanovic. Poco dopo altra azione in velocità con Dzeko che crossa in area ma Salah non ci arriva di un soffio. Da un errore a metà campo nasce la prima azione pericolosa dell’Inter con Banega, che da fuori area con il destro centra il palo. L’Inter prova a mantenere il pallino del gioco, mentre i padroni di casa tentano le ripartenze veloci, soprattutto a destra. Al 21′ errore di Joao Mario, Dzeko verticalizza per Salah che tutto solo davanti ad Handanovic sceglie il primo palo ma colpisce il legno esterno. Poco dopo altra opportunità per l’egiziano, che centra in uscita il portiere sloveno, che poi si salva anche sulla conclusione da fuori di Florenzi. Sul cambio di fronte Perisic entra in area e da posizione defilata impegna Szczesny. Partita davvero piacevole, ma quanti errori dietro, come al 32′ quando la retroguardia della Roma si lascia sorprendere sulla destra, dove Candreva da solo prova il tiro al volo ma sbaglia completamente. Al 41′ altra occasione per la Roma con Juan Jesu che pesca Florenzi, che entra in area ma spara fuori a tu per tu con Handanovic. L’Inter risponde subito con l’imbucata per Ansaldi che centra rasoterra, Manolas salva in anticipo su Icardi poi Szczesny in tuffo compie un miracolo sulla girata al volo di Candreva. Chiude i primi 45′ una bella azione di Dzeko, che dal limite non angola e si fa parare dal portiere dell’Inter una bella palla.
La ripresa parte più in sordina ma dopo poco ritorna su ritmi alti. Al 8′ prima Perotti e poi Perisic chiamano i due portieri al lavoro extra, poi al 15′ crossi di Salah sul secondo palo per Strootman che di testa non riesce ad avere la mira e manda alto. De Boer manda dentro Gnoukouri e Nagatomo, oltre a Jovetic, e il pareggio arriva al 27′: scambio veloce tra Icardi e Banega al limite, il fantasista nerazzurro mette a sedere De Rossi e beffa Szczesny sul suo palo. Ma 4′ dopo la Roma torna avanti: fallo al limite di Jovetic, sulla punizione FLorenzi pennela per Manolas che di testa trova anche la doppia deviazione che beffa Handanovic. Spalletti si gioca El Shaarawy e Paredes, cominciando a coprirsi di più. Ma a 3′ dalla fine è ancora Roma vicina al gol: cross di Florenzi, Dzeko di testa forte sul secondo palo ma Handanovic a mano aperta compie un autentico miracolo. Nonostante la sofferenza nel finale, però la Roma agguanta i tre punti e va alla sosta con qualche certezza in più ma con una difesa ancora da registrare.
ROMA-INTER 2-1
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus;De Rossi, Strootman; Florenzi (45′ st Nainggolan), Salah (25′ st El Shaarawy); Perotti (34′ st Paredes); Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Emerson, Seck, Gerson, Iturbe, Totti. All.: Spalletti
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Ansaldi (17′ st Nagatomo), Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario (15′ st Gnoukouri), Medel; Candreva (25′ st Jovetic), Banega, Perisic, Icardi. A disp.: Carrizo, Berni, Ranocchia, D’Ambrosio, Miangue, Felipe Melo, Kondogbia, Palacio, Eder, Gabigol. All.: de Boer
Arbitro: Banti
Marcatori: 5′ Dzeko (R), 27′ st Banega (I), 31′ st Manolas (R)
Ammoniti: Juan Jesus (R); Santon, Ansaldi (I)