La Roma riparte da una vittoria. Sul difficile campo di Marassi i giallorossi battono il Genoa 1-0, decisivo l’autogol di Izzo nel primo tempo. Roma comunque sfortunata, con Dzeko vicino più volte alla rete e fermato da un palo, ma deve anche ringraziare Szczesny, decisivo in almeno un paio di occasioni. La squadra di Spalletti mantiene il ritmo del Napoli e prova a premere sulla Juventus.
Spalletti schiera i suoi con 3-4-1-2, con Nainggolan alle spalle del tandem offensivo formato da Dzeko e Perotti. Dietro invece niente Manolas ma Juan Jesus. Juric con il 3-4-3 dove in attacco schiera Ninkovic, Simeone ed Ocampos. Genoa subito forte che al 1′ sfiora il gol, con Laxalt che al limite dell’area calcia col destro ma Szczesny manda in angolo. Poco dopo però risponde Dzeko, ben imbeccato in area da Strootman, ma Perin compie un autentico miracolo. Per il portiere del Grifone però problemi al ginocchio e dopo qualche minuto è costretto ad uscire tra le lacrime. Al 15′ altra opportunità per i giallorossi, con Dzeko e Nainggolan che duettano bene, alla fine, il belga calcia col destro da fuori area ma la palla finisce sul fondo. Roma che ha in mano il possesso, ma il Genoa è pronto a ripartire veloce, come al 24′ quando Rigoni cambia gioco per Ocampos che converge verso il centro e libera un gran destro, ma blocca in due tempi Szczesny. Al 35′ altra palla gol per la Roma, con Nainggolan che prova il pallonetto su Lamanna ma salva Burdisso. Ma un minuto dopo la squadra di Spalletti va avanti: Bruno Peres lascia partire un tiro-cross che viene deviato prima da Cofie e poi da Izzo, che la manda dentro la sua porta. la reazione degli uomini di Juric arriva al 39′, con Ninkovic che batte la punizione direttamente in porta, la palla passa in mezzo a tantissime gambe e Szczesny si supera respingendo da pochi passi.
La ripresa si apre con una Roma che preme per trovare il raddoppio. Prima è Nainggolan a non trovare fortuna al 3′, poi al 9′ ottimo lo spunto sulla fascia di Bruno Peres, il cui cross però non trova in area nessun attaccante. La risposta del Genoa arriva con Ninkovic che manda di poco a lato, ma al 14′ altra opportunità colossale per la Roma, con Dzeko che colpisce il palo su cross di Nainggolan. Al 25′ ancora giallorossi pericolosi, con Strootman che affonda centralmente, allarga per Dzeko che calcia col mancino ma manda troppo alto. Diversi i cambi, il Genoa prova a premere ma la Roma non si scompone. L’unico vero pericolo arriva nel recupero con Izzo che mette in mezzo, Ocampos controlla si gira e calcia al volo col destro ma Szczesny si supera e manda in corner.
GENOA-ROMA 0-1
Genoa (3-4-3): Perin (9′ Lamanna), Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic (33′ st Pinilla), Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic (17′ st Edenilson), Simeone, Ocampos. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Orban, Pandev, Pellegri, Fiamozzi, Quaini, Beghetto, Morosini. All.: Juric
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Fazio, Rudiger, Juan Jesus; Peres (40′ st Manolas), Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan (43′ st Paredes), Perotti (33′ st El Shaarawy); Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Gerson, Mario Rui, Seck, Totti, Tumminello. All.: Spalletti
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 36′ aut. Izzo
Ammoniti: Cofie, Ocampos (G); Rudiger, De Rossi, Strootman, Fazio (R)