Su internet ormai si trova qualsiasi cosa: dalle news più cliccate alle attività dei vip, agli scandali più recenti. Ma quando arriva il momento di cercare informazioni più rilevanti che consentano di aiutare i giovani ad indirizzarsi verso il proprio futuro, come le caratteristiche dei diversi corsi di laurea, la ricerca si complica. Eh si, perché su internet manca un sito che raccoglie, in maniera ordinata, i pro e i contro di ogni esperienza universitaria. Così qualcuno chiede consiglio ai genitori, agli amici, ma spesso non basta e non trovando la risposta che cercava finisce di scegliere a caso.
Your Academic Insight, ha provato a riparare questo inconveniente. Si tratta del primo sito italiano che raccoglie recensioni, in italiano e in inglese, di corsi di laurea e di esperienze curriculari ed extra-curriculari in Italia e all’estero scritte direttamente da chi le ha vissute. Sono incluse anche interviste a professionisti che svelano gli step cruciali che li hanno portati a realizzare la loro carriera. La qualità degli articoli, la varietà dei contenuti e la precisa organizzazione con cui gli utenti possono ricercare le recensioni di loro interesse rendono questo sito una guida sempre aggiornata per studenti liceali e universitari intenzionati ad intraprendere un cammino di crescita individuale e professionale che meglio risponda alle loro esigenze. Non a caso il logo di Your Academic Insight è una pedina: un invito, dunque, a fare “mosse” consapevoli nella costruzione del proprio futuro.
Da semplice blog in meno di due anni, è riuscito a collezionare centinaia di esperienze e ad instaurare partnership per assegnare borse di studio (ad oggi 11 per un valore complessivo di 2.270 euro) agli studenti più brillanti, dando così accesso gratuito ad eventi formativi selezionati. Il team, composto da dieci tra neolaureati e laureandi in Giurisprudenza, Economia, Linguaggi dei Media e Mediazione Linguistica e Culturale, mira a raggiungere sempre risultati migliori per offrire un servizio sempre più efficace. Il suo obiettivo, perciò è di aiutare i giovani ad orientarsi nel migliore dei modi nel mondo universitario per poi avere accesso a un futuro brillante.
Roma, 14 aprile