Ecco il video sui russi intercettati dagli ucraini e pubblicato ieri dal Servizio di sicurezza (Sbu). Le intercettazioni sono state fatta a Sloviansk, città dell’Est ucraino, occupata da sabato dai “separatisti” filo-russi e diffuse dagli ucraini all’interno del delicatissimo scacchiere orientale.
Il tono è agghiacciante, per la freddezza con cui i personaggi dispongono della vita delle persone e di come ne comunichino ai superiori gli esiti. Vita o morte.“I nostri li hanno fatti a pezzettini, 10 e lode”. L’agente “Sparatore” fa rapporto di aver ucciso militari ucraini, con tono deferente, a un suo superiore. oppure “Avete festeggiato bene la Domenica delle Palme, colpito la persona giusta”, spiegando che si tratta del capo del Centro antiterrorismo ucraino, ferito ieri a Sloviansk insieme ad altri quattro ufficiali, uno dei quali è morto.
Secondo quanto riferito da La Stampa, per il servizio segreto ucraino è la prova che gli “omini verdi” che occupano comuni a Donezk e dintorni sono russi, agenti del Gru, lo spionaggio militare di Mosca.
Roma, 15 aprile