Nella giornata di ieri 10 aprile, arrestati rapinatori al Testaccio: questi derubavano le vittime armati di spranghe. I protagonisti delle vicende commesse sono 5 uomini, giovani cittadini di origine egiziana. I rapinatori sono stati arrestati alTestaccio dagli agenti di Polizia Giudiziaria. Inoltre, i responsabili erano stati già individuati e segnalati due notti prima dagli agenti di Polizia del Commissariato Viminale e del Commissariato Celio, insieme a quelli del Reparto Volanti. Sono accusati di aver derubato delle vittime scelte casualmente, dopo averle avvicinate e circondate in gruppo, minacciandole armati di spranghe. Lo scopo era sempre di quello di farsi consegnare i soldi e il telefono cellulare.
Nell’ultimo episodio riscontratosi ieri, un uomo ha segnalato agli agenti il fatto di esser stato rapinato da 5 uomini con in mano delle spranghe, in via Monte Testaccio. Così, la Sala Operativa della Questura ha provveduto ad inviare delle volanti, al fine di ricercare i delinquenti, setacciando interamente il quartiere Testaccio, affidandosi alle descrizioni fornite dalla vittima. Durante l’operazione di ricerca, tra l’altro, un’altra persona ha bloccato una pattuglia, pochi istanti dopo, raccontando di aver subito una rapina compiuta per mano di 5 persone, con la medesima descrizione e modus operandi. Gli agenti di Polizia hanno proseguito l’ispezione della zona. Giunti a piazzale Ostiense la loro attenzione è stata rivolta nei confronti di 4 ragazzi egiziani, che somigliavano alle deposizioni fornite dalle precedenti vittime. Per questo sono stati posti in fermo. In seguito, si è provveduto a perquisire a livello personale i presunti responsabili, scovando una sostanziosa somma di denaro in contante, del quale non sono riusciti a spiegarne la provenienza. Così, la Polizia ha stabilito di proseguire nelle ricerche per trovare il quinto rapinatore. Quest’ultimo è stato identificato a piazza dei Cinquecento e appena si è reso conto di esser stato avvistato ha tentato immediatamente di darsi alla fuga. Una volta inseguito, è stato raggiunto e posto in fermo per la perquisizione. Stavolta, sono stati trovati in suo possesso due telefoni cellulari edoltre 300 euro in contanti. In conclusione, tutti e 5 rapinatori sono stati arrestati e accompagnati presso gli Uffici di Polizia per essere identificati. Inoltre, è emerso dal fascicolo di indagine che oltre le 2 rapine commesse ieri, durante le ore notturne, i rapinatori sono stati ritenuti responsabili di un’altra rapina. Uno dei due telefoni trovati in loro possesso, infatti, era stato sottratto ad un’altra persona, nella giornata del 30 marzo.
Quattro dei rapinatori egiziani, tutti maggiorenni, dopo gli esiti del rito processuale sono stati trasportati presso il carcere di Regina Coeli, mentre il quinto imputato, essendo minorenne, è stato accompagnato all’istituto Penitenziario Minorile divia Virginia Agnelli. Nel frattempo, proseguono ulteriori indagini di accertamento da parte degli investigatori del Commissariato Viminale, al fine di comprendere se gli arrestati siano responsabili, in realtà, anche di altri reati criminosi attuati con le medesime metodologie. Così, sono stati arrestati i rapinatori al Testaccio armati di spranghe.
di Erika Lo Magro