Vigne Nuove, approvata mozione messa in sicurezza locali adiacenti il nido La Contea degli Hobbit
Approvata ieri, 1° luglio, la mozione sulla messa in sicurezza dei locali adiacenti l’asilo nido la Contea degli Hobbit presentata dal consigliere 5 Stelle del III Municipio, Simone Proietti.
Inizialmente la struttura avrebbe dovuto accogliere i senzatetto, in quanto inserita all’interno del Piano Freddo, ma non se ne era fatto nulla, proprio in virtù della vicinanza con il nido. Al contrario, molti genitori ed esponenti del Comitato di Quartiere Vigne Nuove ci avevano raccontato della proposta di destinare i locali all’ampliamento del nido in essere, e perché di più facile attuazione vista la presenza dei piccoli ospiti rispetto a un eventuale ricovero, e perché si era sollevato un problema di sicurezza a tutela degli stessi vista l’esigua recinzione che separa i due impianti.
La proposta a suo tempo, però, non aveva avuto seguito, al pari della decisione iniziale di farne un ricovero per senzatetto. Delle due nessuna; i locali in questione diventano poco a poco vittima dell’impasse amministrativa e lasciati abbandonati a se stessi. Questo almeno fino a ieri, quando la mozione della loro messa in sicurezza è stata presentata e poi approvata con 15 voti favorevoli da parte di tutti i consiglieri presenti, fatta eccezione per il presidente del consiglio, assentatosi poco prima della votazione.
Tornando alla mozione, l’intervento si è reso necessario soprattutto perché i locali in oggetto sono diventati ormai da tempo terra di nessuno e ricovero notturno di fortuna per i senza dimora. E se qualcuno ci dorme, probabilmente, è anche perché nei suddetti locali oltre a un letto, c’è dell’acqua, servizio non di poco conto e in ogni caso a carico della comunità. Il tutto, ricordiamo, vicino il nido La Conte degli Hobbit. Una situazione di degrado che dall’interno si è pericolosamente allargato poi all’esterno dell’edificio, mettendo a rischio il semplice transito a piedi: tra malintenzionati che possono facilmente nascondersi nei paraggi approfittando dell’incuria, il rischio è concreto.
Una struttura che in ultima analisi invece di essere una risorsa per i cittadini del quartiere di Vigne Nuove è diventata in poco tempo un costo sociale. L’area, comprensiva della palestra, va bonificata al più presto dai ratti e da eventuali agenti patogeni che in essa proliferano. I consiglieri Di Napoli, Proietti, Cascapera, Filini e Moretti lo sanno, come lo sanno gli esponenti dell’attuale maggioranza, che insieme sono stati protagonisti di un recente sopralluogo.
“Ringrazio i cittadini che oggi erano presenti e che si sono fatti parte attiva anche scrivendo l’atto stesso. Chiediamo la messa in sicurezza dei locali adiacenti il nido ‘La Contea degli Hobbit’. Una vittoria per il quartiere Vigne Nuove, ma è solo il primo passo, dobbiamo insistere ora per far si che questa mozione non rimanga un pezzo di carta in un cassetto. Un”operazione fiato sul collo’ da soli non vinciamo sicuro ma con i cittadini arriveremo ad ottenere ciò che in un paese civile sarebbe la normalità“, ha scritto il consigliere Proietti sulla propria pagina Facebook.
Con la mozione approvata nella giornata di ieri, 1° luglio, Emilio Paolo Marchionne e la sua squadra hanno preso un impegno nei confronti dei cittadini. Ora spetterà a maggioranza e opposizione dimostrare che alle parole faranno seguito degli atti concreti. Intanto il primo passo è stato fatto. Speriamo ce ne siano negli altri.