Presentazione a Trigoria per
Edin Dzeko, il bomber tanto atteso dai tifosi della Roma. Per il bosniaco ex Manchester City primi giorni nella Capitale che gli hanno fatto già capire di aver fatto la scelta giusta:
“Sto bene, mi sto ambientando bene. C’è un bellissimo clima e per questo è tutto più facile. Seguo la Roma da quando il mio amico Pjanic è arrivato qui. E’ un grande progetto per il futuro e credo si possa realizzare molto perché ci sono grandi giocatori. Sono contento di essere qui e spero di raggiungere gli obiettivi”.Decisivo anche il rapporto con Miralem Pjanic, suo connazionale:
“Negli ultimi anni io e Mire abbiamo giocato insieme in Nazionale. La nostra relazione è buona sia fuori che dentro il campo. Mi hanno detto le più belle cose su Roma: sulla città, sui tifosi. Il club vuole fare grandi cose per crescere in futuro e per questo sono stato felice di venire. Sabatini ha fatto grandi sforzi per farmi essere qui alla Roma e per questo voglio ringrazialo. Al City ho vissuto quattro anni bellissimi e un sacco di bei momenti. Anche il City è un club in crescita, ha vinto due scudetti e due coppe negli ultimi quattro anni e questa forse è la differenza rispetto alla Roma. Spero che nei prossimi anni succeda lo stesso alla Roma. Incontrando la Roma due volte la Roma l’anno scorso ho constatato che qui c’è qualità e penso che lavorando duramente tutti insieme possiamo raggiungere l’obiettivo”.
Come Dzeko, tanti nomi importanti quest’anno sono giunti in Italia dopo anni di crisi del calcio nostrano: “Ricordo che quando ero bambino tutti seguivano il campionato italiano.La Serie A era il campionato più bello al mondo. Nel corso degli anni si è un po’ ridimensionata, evidentemente è successo qualcosa e ora la Premier credo sia il migliore campionato. Ora stanno arrivando grandi giocatori e alcuni club stanno costruendo i propri stadi. Spero che la Serie A nei prossimi anni possa tornare agli splendori del passato”.
Poi un simpatico siparietto quando parla di un altro suo connazionale, il laziale Lulic: “Mi ha detto di non andare alla Roma. Gli ho chiesto se fosse spaventato (ride, ndr). Ma dal primo momento gli ho detto che sarei voluto venire qui. Spero di batterlo, possiamo battere la nostra grande rivale: la Lazio”. Infine Dzeko dice la sua sul possibile gap colmato con la Juventus: “Ho seguito la squadra, specie la scorsa stagione. Ha fatto un’ottima prima parte di campionato, poi non so cosa sia successo. Oggi la rosa è migliorata. Entro la fine di agosto magari ci rinforzeremo ulteriormente. Vogliamo essere protagonisti, dovremo lavorare sodo per vincere dei trofei”.