Beauty and the Beast episodio 10, la parola ai fan

Roma, 15 agosto 2014 -Rai Due ha deciso, per questa estate, di mandare in onda la seconda stagione di Beauty and the Beast non più in prima serata, bensì alle 22.50 circa. Non sappiamo ancora secondo quali criteri sia stata effettuata questa scelta, ma siamo certi che i fan di BATB (acronimo di Beauty and the Beast) non l’hanno presa bene. L’emittente ha anche limitato il numero di puntate per sera: ogni giovedì si vedrà un solo episodio anziché due. Nonostante ciò il pubblico non “molla”, e continua a seguire le vicende della serie. L’appuntamento con i fan è una consuetudine e noi siamo ben felici di lasciare spazio alle loro riflessioni. Di seguito l’episodio 10, andato in onda ieri sera.

Prologo – Nel finale di puntata precedente, abbiamo visto il nostro protagonista affrontare scelte o percorsi diversi dal solito: inconsciamente e senza volerlo realmente, ha preferito salvare Tori piuttosto che Cat ed è stato proprio in quel momento che ho visto negli occhi di lei tutta la delusione, la tristezza e la consapevolezza che qualcosa si è rotto, che il loro rapporto è cambiato. Lui, questa volta, non era andato lì in suo soccorso come era sempre successo prima, ma si trovava lì solo perché era preoccupato per un’altra donna, per Tori. Il secondo totale cambiamento è nella sua persona: Vincent, spinto da Tori, esce allo scoperto, rivela la sua identità.

Antenato“. Eccolo il nostro Vincent, lo riconoscete? Forse no, anzi sicuramente no, dato che il Vincent che ricordiamo è sempre nascosto da tutto e tutti, molto riservato, che fa fatica ad aprirsi e a fidarsi degli altri, mentre ora è ospite di un programma televisivo davanti a milioni di persone. Entra con quell’aria di sicurezza, di spavalderia, messo a tiro, curato nei minimi particolari….senza altre parole un Divo.
Ma sarà davvero così? Si è rivelato al mondo per non essere più costretto a mentire, oppure si sta costruendo una vita parallela ma che in realtà non è la sua? Alla domanda della presentatrice “cosa farai adesso?” be lui non sa davvero cosa rispondere, perché per poter andare avanti bisognerebbe capire chi siamo davvero, scovare nel passato e lasciare andare tutti i dubbi, paure e insicurezze.
E la cosa strana sapete qual è? È che accanto a lui c’è Tori, lei che non lo conosce affatto, lei che lo ha spinto in questa nuova direzione, lei che era lì dietro le quinte ad aspettarlo per essere fiera di lui, come fa un manager con la sua star.
Lei, soprattutto, vorrebbe che Vincent lasciasse stare il suo passato e si concentrasse sul presente e sul futuro insieme a lei. Ma è proprio questo che Tori non capisce: proprio adesso che il ritrovamento di oggetti risalenti a milioni di anni prima sono finalmente collegabili con il DNA modificato e con le beast, Vincent sa di non potersi fermare nella ricerca di tutti quegli indizi che possono rincondurlo alle sue origini. Origini, poi, che sembrerebbero essere le stesse di Cat, per giunta.
Il destino li unisce ancora, in questo caso però non a livello sentimentale ma come rivali, concorrenti di una caccia al tesoro, capisquadra di due mondi diversi. Quello di Cat, in cui i concetti di proteggere gente innocente e di fare giustizia regnano sovrani e quello di Vincent, nel quale pure lui inizia a vedervi qualche crepa, tanto da farne vacillare i valori fondamentali. Quel mondo in cui Vincent si prende ciò che vuole, e con i suoi modi, modi che ancora una volta non sono condivisi da Cat, da colei che gli ha sempre indicato la strada giusta da prendere, da colei che per più di un anno e mezzo l’ha sempre coperto e giustificato raccontando scuse a tutte le persone a lei care.
Ed eccola la nostra Cat pronta, solo a parole, a lasciarsi anche lei alle spalle tutto ciò che è stato, decisa a voler chiudere con Vincent e con la storia delle beast. E cosa fa per sare la svolta definitiva alla sua vita? Si butta a testa in giù nel lavoro, accettando un incarico pericoloso di infiltrazione in una banda di criminali disposti a tutto pur di trovare una gemma. Apparentemente solo un gioiello molto costoso, ma che in realtà vedremo esserlo ancora di più, perché in grado di condizionare la vita e le scelte di chi la indossa, specialmente quella di Vincent e Tori. Ma non solo: scopriremo che è anche collegata al passato di Cat, ad una sua antenata.
E quindi eccoli che si incontrano/scontrano ancora una volta, lei più dura che mai, pronta ad andargli contro se è necessario, di fronte ad un Vincent disposto ad uccidere, pur di ottenere quello che cerca. Ed è proprio in questa lotta che ritroviamo Cat incredula e sconvolta per ciò che vede…un uomo, il suo uomo, spietato, che ha già ucciso ed è pronto a rifarlo anche davanti a lei per potersi prendere il gioiello.
Lei gli chiede: “ma cosa sei diventato?” Cosa è successo al Vincent buono? perché di buono in lui adesso sembra non esserci niente, tanto da non dover ritenere di doversi giustificare, tanto che prende la gemma e senza rispondere alla domanda.
Concludo dicendo che i nostri Vincent e Cat in questo momento sono più lontani che mai. Vincent sta con Tori, anche se in realtà sembra costretto; lei non ha nessuno, ma con lei esiste una connessione tra beast e tanto basta, perché non è di certo amore quel che prova verso di lei. E poi c’è Cat, che comincia ad acquistare fiducia in Gabe, riscoprendolo come persona, il quale le regala un bacio come a dirle grazie.
L’ amore di Vincent e Cat è davvero finito? Il destino li unisce, ma le loro scelte continuano a dire il contrario.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Angelica Rubini

Social

22 COMMENTI

  1. wow ma che brava Angelica, una ottima recensione, devo dire che questo spazio ai fans, contiene sempre delle piacevoli sorprese, continua così, congratulazioni

  2. Complimenti Angelica per questa bella recensione! Bellissimo episodio, pieno di azione e tensione tra VinCat! É troppo evidente quanto ancora siano attratti l`uno dall`altra…aspettiamo la prossima con ansia!

  3. Bellissima recensione! Angelica sei stata fantastica. Colto in pieno il senso di questo episodio fantastico e pieno di azione! Grazie ancora a NewsGo per questo spazio fantastico che ci permette di commentare insieme questo nostro amato show!

  4. Brava Angelica, adoro questa puntata, mi piacciono i loro battipecchi e sguardi di sfida tipici da Ti amo/Ti odio, fa tanto Mr& Mrs Smith

  5. Grazie ragazze son contenta vi sia piaciuta…
    Ma un grazie particolare va a NewsGo che mi ha dato la possibilità di condividere con voi le emozioni che batb trasmette…

  6. Brava Angelica!!!! grazie per la tua recensione…. i Vincat in questa puntata sono strepitosi, li adoro……. grazie ai nostri Jay e Kristin….. che interpretano in modo eccellente questi due individui…..che pur non sopportandosi in questo momento…..hanno un luccichio negli occhi che sta a significare che qualcosa è ancora lì sotto la cenere che brucia…..

  7. Bravissima Angelica, bellissima recensione, puntata frizzante dove si percepisce gelosia da entrambe le parti !!! E loro sono veramente belli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here